Incrementare la propria community di follower seguendo 12 best practice dell’infografica di SumAll
È ormai guerra di Follower e Like: le aziende che affidano al Social Media Marketing il compito di migliorare la comunicazione, diffondere iniziative di marketing, promuovere il brand e assistere i clienti sanno che avere un cospicuo numero di seguaci aiuta a mantenere elevata la reputazione del brand in rete, e, perché no, aiutarle a raggiungere nuovi potenziali clienti.
Ma anche i Social Media hanno le loro regole: “easy come – easy go” recita un vecchio detto, che può ben adattarsi ai follower e ai like, tant’è che se l’azienda non vuole perdere il suo seguito (o vuole acquisire nuovi fans) potrebbe seguire 12 regole e suggerimenti illustrati nell’infografica di SumAll
- Non “bombardare” con messaggi i propri seguaci;
- Dare un feedback entro 30 minuti;
- Utilizzare gli hashtag con criterio;
- L’80% delle pubblicazioni dovrebbe essere per intrattenere, il 20% per vendere;
- Rivolgersi ai propri follower direttamente – dietro ogni account e nickname c’è una persona;
- Evitare gli auto-direct-message;
- Inviare Tweet che incoraggiano la partecipazione;
- Non “taggare” utenti o clienti senza il loro permesso;
- Inserire sempre le fonti e gli autori;
- Evitare i #tagforlikes;
- Seguire i giusti intervalli di tempo in cui postare (non sempre i post quotidiani sono la scelta più efficace);
- Ricordarsi che per i Social Media lo sforzo e il tempo dedicato ai propri follower viene sempre ripagato (vige la regola “You get what you give”)