Strategie per l’Email Marketing di successo: tempi, audience e aspetto nell’infografica di ConstantContact
Qualsiasi campagna di Email Marketing di successo necessita di una corretta pianificazione e soprattutto di informazioni necessarie a veicolare efficacemente il messaggio, e aumentare il tasso di apertura e click. Sono fondamentalmente tre le domande da porsi: chi, cosa, quando. Una strategia di email marketing infatti non può prescindere dall’analisi di aspetti riguardanti il target di destinatari, i tempi in cui inviare, e le strategie più efficaci riguardo l’aspetto e la grafica.
L’infografica di ConstantContact illustra statistiche e suggerimenti per implementare una Email Marketing Strategy di successo:
- L’aspetto e il contenuto della mail: ogni mail dovrebbe essere concisa e semplice, con massimo 5-7 link interni, e 20 linee di testo con 3 immagini
- Quando inviare la mail: dipende dal tipo di attività a cui viene indirizzato il messaggio. Per esempio, nel caso della ristorazione meglio inviare il messaggio il lunedì, per gli alberghi il mercoledì; il weekend invece meglio dedicarlo agli artigiani e agli artisti.
- Audience: conoscere chi ha aperto la mail e cliccato sui link permette alle aziende di individuare i “fans” e migliorare il contenuto per coinvolgerli ancora di più. Questo perché il 10% di tutti coloro che aprono la mail costituiscono il 51% di tutte le aperture, e il 10% di coloro che cliccano sui link presenti nella mail costituiscono il 44% di tutti i click totali.