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Chatbot e IA: il loro impatto sul Customer Service e sul business | CRM Web News
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Chatbot e IA: il loro impatto sul Customer Service e sul business

La forza dirompente delle nuove tecnologie porterà cambiamenti sia nell’ambito delle Risorse Umane, sia nel Customer Service. L’infografica di Salesforce

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La tecnologia ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comunicano con i clienti: rispetto al passato non solo è cambiato l’approccio, ma anche i canali e le modalità, soprattutto nel Customer Service, area aziendale strategica per la competitività delle organizzazioni nel mercato.
Le tecnologie avanzate come Chatbot e Intelligenza Artificiale, infatti, hanno spinto la comunicazione verso una nuova dimensione, caratterizzata dall’accesso immediato alle informazioni da parte dei consumer, dall’analisi e dall’anticipazione dei bisogni, e da una riduzione dei costi aziendali dovuta all’automazione di alcune funzioni.
Si può affermare senza dubbio che l’Intelligenza Artificiale rappresenta una delle tecnologie essenziali per il business e su cui le aziende stanno investendo maggiormente: nel settore banking, per esempio, il futuro vedrà l’intelligenza artificiale riguardare sia i processi che le interazioni, e nel 2018 circa il 62% delle aziende sfrutterà l’Artificial Intelligence nei processi di business.

L’infografica di Salesforce riporta alcuni dati e statistiche riguardo l’Intelligenza Artificiale, dimostrando come le nuove tecnologie non solo rivoluzioneranno il workplace, ma saranno gli stessi consumer a chiedere alla aziende un passo in avanti i questa direzione, soprattutto per migliorare il servizio clienti e rendere più efficace l’experience.

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul business. Secondo uno studio di Gartner, l’Intelligenza Artificiale creerà nuovi posti di lavoro, e al tempo stesso ne cancellerà altri. I dati riportati nell’infografica confermano questo trend, e mostrano come, da una parte, entro il 2025 saranno quasi 9 milioni i nuovi posti di lavoro creati grazie all’IA, dall’altra parte solo in America questa tecnologia rimpiazzerà quasi il 7% dei lavori. Esperti nell’analisi dei dati, specialisti nell’automazione e curatori di contenuti saranno le nuove figure che troveranno posto in azienda, mentre a pagarne le spese saranno ruoli amministrativi e di supporto.

Intelligenza Artificiale e Customer Service. I clienti chiedono alle aziende un passo in avanti nell’ambito delle nuove tecnologie: entro il 2020 si aspettano, infatti, che le aziende sfruttino l’Artificial Intelligence per sapere chi sta contattando il Customer Service, per fornire prodotti con sistema di ordine automatico nel momento in cui il prodotto è quasi finito, per anticipare i loro bisogni e dare suggerimenti pertinenti prima di contattarle, e fornire servizi attraverso la realtà virtuale.
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Rise of the Chat Bots: How A.I. Changed Customer Service

Via Salesforce

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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