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Cinque strategie per creare la mail “perfetta”

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Come scrivere una mail perfetta in cinque passi per aumentare il tasso di apertura, lettura e risposta – dall’oggetto alla lunghezza del testo interno.



Come creare la mail perfetta
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Quando si parla di email e email marketing viene in mente subito una dicotomia: da una parte le aziende, che si affidano al canale email per promuovere prodotti e servizi e coinvolgere i clienti, attualmente quello che forse garantisce un miglior rapporto costi/benefici, con un rapporto $1 di investimento per un ROI pari a $44; dall’altra i clienti, letteralmente sommersi da email (si prevede che nel 2017 saranno inviate 269 miliardi di mail al giorno, e quindi ogni persona ne riceverà in media 70!) che rende ancora più difficile per le aziende creare messaggi in grado di uscire dal circolo “seleziona-sposta nel cestino”.

Scrivere un oggetto coinvolgente, interessante e che attira l’attenzione dell’utente è certamente il primo passo per ridurre il tasso di cancellazione della mail. Ma è importante anche la fase progettazione, dai testi, alla scelta delle immagini, al momento dell’invio, elementi essenziali che spingono l’utente a leggere i contenuti, interagire e far si che il messaggio veicolato raggiunga il suo scopo. Una sfida che si fa sempre più complessa, se consideriamo che solo il 4% delle mail viene cliccata e solo il 22% viene aperta.

Vediamo quindi come scrivere l’email perfetta: cinque consigli e strategie illustrate nell’infografica di Backlinko e iconiContent.

  1. Personalizzare l’oggetto e la mail. Personalizzare l’oggetto con il nome del destinatario e il corpo della mail rivolgendosi direttamente al destinatario con un tono colloquiale è il primo passo per non far cadere la mail nel dimenticatoio. Il risultato della personalizzazione? Un più alto tasso di apertura del 26% e un 30% in più di CTR rispetto alle mail non personalizzate.
  2. Creare un oggetto accattivante. L’oggetto è la prima cosa che viene vista dall’utente: un oggetto accattivante (per esempio, una domanda o una richiesta) può certamente essere annoverato tra gli elementi che contribuiscono a creare la mail perfetta. Qualche consiglio per rendere “efficace” un oggetto: non superare mai i 52-60 caratteri (che registrano un più alto tasso di lettura) e le 6-10 parole (che registrano un più alto tasso di apertura). Porre l’attenzione anche sul mittente, evitando di nascondersi dietro i noreply@_____ ma inserendo un indirizzo mail o un nome reale.
  3. Perché l’utente dovrebbe leggere la mail? Quante volte riceviamo una mail che non ci interessa? Troppe. La motivazione che spinge l’utente a leggere la mail è fondamentale: bisognerebbe mettersi nei suoi panni e rispondere alla domanda “Cosa ci guadagno? Che problema mi aiuta a risolvere?”. Dare la soluzione ad un problema o spingerlo all’interazione (per esempio, con una call-to-action per attivare una demo o avere uno sconto) è la strada giusta per creare la mail perfetta.
  4. Scegliere il momento giusto per inviare la mail. La creazione di una mail perfetta passa anche dalla scelta dell’orario e del momento giusto per inviarla. Secondo quanto riportato nell’infografica, lunedì, martedì e mercoledì sarebbero i giorni giusti; riguardo l’orario, meglio inviarla alle 11 a.m. nei giorni feriali, o alle 9 p.m. se l’invio è previsto di domenica
  5. Puntare su una mail breve. Meglio non dilungarsi: l’utente va sempre di fretta, non ha tempo per leggere una mail, specialmente quando promuove un prodotto o un servizio. Ecco quindi che creare una mail perfetta vuol dire rispettare alcuni parametri di lunghezza del testo: 150 parole e 5 frasi al massimo, meglio se intervallate da spazi per renderla più leggibile. Attenzione all’aspetto “mobile”: la maggior parte delle mail viene letta da dispositivi mobile, quindi è importante garantire una visualizzazione corretta.

Come creare la mail perfetta_infografica

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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