Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

CLOUD COMPUTING SUMMIT 2014: un Workshop a Roma

L’evento si propone di chiarire lo stato dell’arte, la situazione di mercato, gli investimenti e i benefici  che il Cloud Computing può apportare alle Imprese, alla PA e ai cittadini.

Si terrà a Roma il prossimo 27 Marzo il workshop gratuito “CLOUD COMPUTING SUMMIT 2014” organizzato da The Innovation Group, che ha come obiettivo quello di comprendere in che modo ICT e Cloud possono apportare benefici alla Pubblica Amministrazione.
Nel corso degli ultimi anni è emerso con chiarezza  il ruolo del Cloud Computing come strumento di efficienza, integrazione e semplificazione della Pubblica Amministrazione:
•    Storicamente infatti i sistemi informativi degli Enti Pubblici, Centrali e Locali, hanno mirato ad automatizzare funzioni tipiche dell’attività interna ai singoli Enti e ad erogare solo servizi che dipendono dai dati in loro possesso
•    La maggior parte delle Amministrazioni e degli Enti tendono a gestire ancor oggi il proprio S.I. senza adeguato coordinamento con quello delle altre Amministrazioni
•    Il Sistema Informativo pubblico si è inoltre sviluppato secondo una logica centralistica, basata su flussi dalla periferia al centro
E’ quindi necessario sviluppare una visione sistemica della Pubblica Amministrazione, delle relazioni funzionali tra gli Enti, dei relativi flussi informativi che vi sono scambiati.
In questo contesto si inserisce la strategia per il Cloud dell’Agenzia Digitale Italiana e la Gara per i servizi di cloud computing a supporto delle PA centrali e locali pubblicata in dicembre da Consip, la cui base d’asta della gara è pari a 1,95 miliardi di euro per il prossimo quinquennio.
Ad essere erogati in modalità cloud saranno:
•    i servizi di infrastruttura informatica,
•    le piattaforme digitali per fornire servizi ai cittadini ed alle imprese,
i servizi di interoperabilità per i dati e per la cooperazione applicativa, elevando la sicurezza dei sistemi gestionali pubblici.
I Protagonisti del Forum:
Al Summit  interverranno l’Ing. Agostino Ragosa, Direttore di AGID,  Domenico Casalino, Amministratore Delegato di Consip,  numerosi Responsabili dei Servizi ICT di Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali, delle Imprese ICT più impegnate nel settore della PA e alcuni tra i maggiori esperti del settore.
I temi della giornata:
•    Agenda Digitale e Cloud Computing:
o    A che punto siamo con i Progetti per la razionalizzazione delle infrastrutture ICT della Pubblica Amministrazione?
o    Come si inserisce in questa strategia la realizzazione di una piattaforma Cloud per la PA?
o    Quali sono i principali aspetti giuridici e le principali implicazioni organizzative delle nuove tecnologie digitali?
o    Cosa ci si attende dalle Aziende che intendono impegnarsi nella realizzazione della piattaforma Cloud per la PA?
o    Quali benefici potranno averne i Cittadini, le Imprese  e le PA coinvolte?
o    Quali indicazioni per la certificazione dei Cloud Service Provider per consentire l’ istituzione di un rapporto fiduciario in modo da favorire la diffusione sicura del Cloud Computing nella PA?
o    Quali esempi particolarmente significativi di realizzazioni Cloud a livello dell’ Amministrazione Centrale, delle Amministrazioni Locali, della Sanità, della Pubblica Istruzione o delle Utilities?
o    A quali “Best Practices” realizzate sul mercato internazionale possiamo ispirarci? E in quali settori?
o    A che punto siamo con le criticità relative ai temi della Privacy, Security, Location fisica dei dati, Compliance, Reliability, ecc?
La partecipazione a “CLOUD COMPUTING SUMMIT 2014 – ROMA” è gratuita.
L’iscrizione è soggetta a disponibilità dei posti e si intenderà effettiva solo ad avvenuta conferma da parte della segreteria organizzativa.

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento visitare il sito web http://www.theinnovationgroup.it/eventi/cloud-computing-summit-2014-roma/

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply