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Come calcolare il Social Media ROI

4 step per calcolare il ROI di un’attività di Social Media Marketing: definizione degli obiettivi, attribuzione di un valore ad ogni attività, calcolo dei costi e calcolo del ROI

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Like, coinvolgimento, interazioni: come misurare il ROI di un investimento nel Social Media Marketing? Diciamo subito che fare marketing sui social media è un’attività complessa, poco ascrivibile a numeri e cifre, che, al contrario, danno immediatamente una panoramica chiara e oggettiva di un trend.
Misurare il ROI se da una parte rappresenta una sfida per le aziende, dall’altra è cruciale e di fondamentale importanza: i social media infatti rappresentano un’opportunità per le organizzazioni, tant’è che negli anni sono state destinate quote sempre maggiori in questa direzione – solo negli USA gli investimenti in social media marketing dovrebbero toccare nel 2019 i $17.34 miliardi di dollari. Ma come ogni investimento, anche quello sui social deve avere un ritorno in termini economici, di contatti o di visibilità del brand.
Molte aziende utilizzano i social, forse poche hanno coscienza dell’effettivo ritorno dell’investimento, o di come misurarlo.

MDG Advertising ha illustrato in un’infografica 4 step che le aziende possono seguire per calcolare il Social Media ROI, a partire dalla definizione degli obiettivi.

  1. Definire gli obiettivi. Perché stiamo utilizzando i social media? Perché abbiamo deciso di investire tempo e risorse in questa direzione? Porsi queste domande e dare una risposta stabilendo gli obiettivi che intendiamo raggiungere rappresenta il primo step. Insieme alla definizione degli obiettivi, non possono mancare i KPI quantificabili come il numero di click al sito web o alla landing page, l’acquisto online di prodotti o servizi, e l’iscrizione alla newsletter.
  2. Attribuire un valore ad ogni azione. Una volta definiti gli obiettivi, si passa al secondo step, quello più complesso: l’attribuzione di un valore ad ogni azione. Questa fase prevede due step: 1) il tracciamento delle conversioni utilizzando analytics di social media e del sito web per scoprire in che modo si comportano gli utenti una volta atterrati sul sito web dai social (se si iscrivono alla newsletter, se fanno acquisti etc..); 2) una volta tracciate le conversioni, bisogna assegnare un valore economico ad ogni conversione – un passaggio delicato, che può risolversi ricorrendo allo storico dei dati (per esempio, prendendo come riferimento il Customer Life Time Value, o campagne marketing attivate in precedenza) oppure analizzando le attività che gli utenti svolgono dopo la prima conversione.
  3. Calcolare il costo delle attività. Quanto costa creare e pubblicare un post sui social media? A quanto ammontano i costi per attività correlate? In questo conteggio rientrano i costi del personale, dell’hardware e del software utilizzato, i costi per supporto “esterno” e i costi legati alla formazione.
  4. Calcolare il ROI. Il quarto e ultimo step necessario per calcolare il ROI di un’attività di Social Media Marketing è applicare una formula matematica: una volta che abbiamo in mano numeri, dati e cifre relativi a budget e costi, basta sottrarre le revenue totali dei social ai costi totali dei social, moltiplicare per cento e dividere il totale per i costi totali. Il totale esprime, in percentuale, il Social ROI

           ROI = (Ritorno economico – Costi) * 100 / Costi

(per esempio, se una campagna marketing su Facebook è costata € 500 e ho avuto revenue pari a € 1000, ho un ROI pari al 100%). Se l’investimento coinvolge più di una piattaforma, ogni azienda dovrebbe analizzare il ritorno avuto in modo da focalizzare in futuro gli investimenti in quella direzione.

How to Measure Social Media ROI: A 4-Step Plan for Marketers [Infographic]
Infographic
by MDG Advertising

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Come calcolare il Social Media ROI
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Come calcolare il Social Media ROI
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4 step per calcolare il ROI di un’attività di Social Media Marketing: definizione degli obiettivi, attribuzione di un valore ad ogni attività, calcolo dei costi e calcolo del ROI
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Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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