Come creare un content marketing funnel efficace

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6 step per creare un Content Marketing Funnel efficace, dalla definzione del sales funnel, ai contenuti ad ogni step del purchase journey, fino alla loro diffusione online.

Parlare di content marketing oggi per le aziende significa puntare su contenuti utili, pratici e coinvolgenti, che non solo permettono agli utenti di trarre un vantaggio, ma, al tempo stesso, promuovono i prodotti, incidono positivamente sull’immagine aziendale e permettono al brand di acquistare credibilità. Un’attività che non è più possibile rimandare, con tutte le criticità del caso: la rete infatti è un grosso bacino di blog e siti web, e il rischio concreto è quello di disperdere energie (e budget) creando contenuti che non riescono a fare breccia sull’utente, e che non hanno un vantaggio concreto in termini di revenue e ROI.

Per le aziende si tratta quindi di ingabbiare la strategia di content marketing nel sales funnel. Un’attività non semplice, che preoccupa il 65% dei marketer: capire quali contenuti funzionano e quali no nei vari step del buyer’s journey per migliorare il tasso di conversione.

capire quali contenuti funzionano e quali no nei vari step del buyer’s journey per migliorare il tasso di conversione.

È qui che emerge il concetto di Content Marketing Funnel, ossia quella strategia di marketing che, attraverso la creazione di contenuti utili ad ogni step del sales funnel: a) consente all’utente di trovare risposta alle sue domande o una soluzione ad un problema, e, al tempo stesso, lo spinge a scegliere quell’azienda per investire il suo budget, e b) pone le basi per una relazione duratura nel tempo.

Quali attività sono funzionali al Content Marketing Funnel? NewtLabs ha risposto a questa domanda attraverso un’infografica, che illustra cosa le aziende si dovrebbero aspettare ad ogni step del ciclo di vendita, e in che modo possono implementare efficacemente un content marketing funnel all’interno del sito sviluppato con WordPress.