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Come creare una Content Strategy in 5 step

Content is king, ma bisogna sapere come creare contenuti in grado di coinvolgere efficacemente gli utenti e di generare ROI: 5 suggerimenti di Salesforce per sviluppare un’efficace strategia di content marketing.

Content Marketing
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Chi si occupa di creazione di contenuti sa quanto è importante pianificare una solida strategia per avere risultati in linea con l’investimento: se oggi sono i contenuti a fare la differenza e a garantire visibilità e sviluppo del business, è perché alla base c’è una pianificazione meticolosa. Il successo di una strategia di content marketing infatti si raggiunge attraverso contenuti di valore, chiari e utili per il target dei nostri utenti.

Il successo di una strategia di content marketing infatti si raggiunge attraverso contenuti di valore, chiari e utili per il target dei nostri utenti.

Le aziende hanno fiutato da tempo le potenzialità di questo strumento di business, allineandosi alle abitudini dei consumer che sfruttano il web per trovare immediatamente le informazioni di cui hanno bisogno. Gli studi parlano chiaro: solo nel 2017 il 70% delle aziende si aspettava un incremento degli investimenti in questa direzione, segno che molti marketer già lo scorso anno giudicavano efficace o molto efficace il ricorso al content marketing. E il futuro vedrà quote sempre maggiori di budget dedicate ai contenuti.

In che modo creare contenuti efficaci capaci di generare ROI?

Secondo Salesforce, sono 5 gli step da seguire per sviluppare un’efficace strategia di content marketing.

  1. Identificare l’audience di riferimento. Nessun contenuto può portare benefici all’azienda se non è interessante per l’audience. Conoscere il target di riferimento è il primo passo per la creazione di contenuti che gli utenti considerano rilevanti e utili, e per questo capaci di generare ROI.
  2. Effettuare una ricerca di parole chiave e argomenti a cui il target è più interessato. Oltre a conoscere l’audience di riferimento, è importante conoscere parole-chiave ed espressioni che gli utenti cercano online, per poi creare contenuti attenendosi a questi risultati. In questa fase può essere d’aiuto affidarsi a strumenti di SEO come Raven Tools, SEMRush, SERanking, e Searchmetrics, per citarne alcuni.
  3. Scegliere le tipologie di contenuti. Il terzo step riguarda la scelta dei contenuti che hanno un appeal maggiore per l’audience, in grado di creare engagement, e che al tempo stesso lo staff interno può realizzare avendo le expertise giuste. L’infografica suggerisce di calcolare il tempo necessario per la creazione di uno specifico contenuto, per poi bilanciare tempistiche e realizzazione con scadenze e analytics.
  4. Creare un piano editoriale. Sembrerà banale o superfluo, eppure creare un piano editoriale permette di avere chiari gli obiettivi, e di realizzare contenuti in linea con le strategie pianificate.
  5. Promuovere i contenuti. Una volta creati i contenuti, la fase finale prevede la condivisione e la promozione su più piattaforme. Anche in questa fase, è fondamentale individuare i social in cui il target di riferimento è più attivo, meglio se si conoscono anche gli orari in cui postare. Per i contenuti “evergreen”, è possibile pianificare una promozione su base regolare.

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Via Salesforce

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Content is king, ma bisogna sapere come creare contenuti in grado di coinvolgere efficacemente gli utenti e di generare ROI: 5 suggerimenti di Salesforce per sviluppare un’efficace strategia di content marketing.
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Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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