Come creare una strategia di Content Marketing

Condividi:

Partire dalla fondamenta di una strategia solida per creare contenuti che coinvolgono e convertono: i 5 step da seguire secondo Salesforce.

Designed by Rawpixel

La blog-mania che è scoppiata negli ultimi anni non è altro che figlia di un trend che ha visto i consumer sempre più autonomi, esigenti e impazienti nella ricerca di informazioni online, come se il web si fosse trasformato in una enorme enciclopedia di tutti gli argomenti. Le aziende hanno fiutato questa tendenza, investendo quote sempre più consistenti nella creazione di contenuti online, dagli articoli, agli e-book, ai video, alle immagini e ai post.

Ma gli sforzi sono ripagati?

Sebbene i dati globali fotografino una situazione rosea per il Content marketing, non sempre gli investimenti riescono a garantire i risultati sperati. E non perché gli utenti abbiano smesso di cercare informazioni (anzi, ogni minuto vengono effettuate circa 3 milioni di ricerche su Google) ma perché spesso manca una strategia formalizzata alla base. Cresce quindi l’insoddisfazione e la frustrazione da parte dei marketer, che riempiono social e siti web di contenuti senza però registrare adeguati ROI.
Puntare quindi sul Content Marketing può non bastare per vedere risultati concreti in termini di conversioni se prima non vengono compiute delle operazioni preliminari, e non vengono seguite strategie precise che creano basi solide di un futuro sviluppo.

Come creare una strategia efficace di Content Marketing

Cosa fare quindi per creare una strategia di Content Marketing efficace, che aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati, e ripaghi delle risorse utilizzate? Secondo Salesforce, seguendo 5 step:

Click To Enlarge

Via Salesforce

Summary
Article Name
Come creare una strategia di Content Marketing
Description
Partire dalla fondamenta di una strategia solida per creare contenuti che coinvolgono e convertono: i 5 step da seguire secondo Salesforce.
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari