Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Come è cambiata la spesa degli italiani?

Condividi:

Dalla drogheria ai motori di ricerca, social network, e-commerce e app: trasformazioni nelle abitudini degli italiani di fare acquisti nell’infografica di VolantinoFacile.it



Designed by Freepik

Abbiamo familiarizzato così tanto con lo shopping-online, le app e i social da aver quasi dimenticato il ruolo che le drogherie e i primi supermercati hanno avuto nelle attuali abitudini di fare acquisti. In fondo, a ben pensarci, tutto è partito dalle piccole botteghe e dai bazar, con un paniere di beni e una spesa molto diversi da quello di oggi. E non solo, perché nel corso degli anni sono cambiate anche le innovazioni che hanno introdotto nuovi cambiamenti nella spesa degli italiani.

Ci pensa l’infografica di VolantinoFacile.it a illustrare le trasformazioni subite dal rapporto degli italiani con la spesa: una raccolta dei momenti più importanti che hanno caratterizzato negli ultimi settant’anni questa lunga storia.

Si parte con la drogheria degli anni ’50, per passare al carosello, ai grandi magazzini e ai discount degli anni ’60, per proseguire con i fast-food e la GDO negli anni ‘70 e ’80 in cui compaiono nuovi elettrodomestici e i primi volantini.
Si arriva così ai giorni nostri, caratterizzati da e-commerce, food-blog, app e spesa interattiva, con i social network parte integrante del percorso di acquisto dei consumer.

Com'è cambiata la spesa degli italiani dagli anni '50 a oggi
Infografica a cura di Volantinofacile.it.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply