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Come incentivare le review sui prodotti meno recensiti

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Alcune best practice da seguire per promuovere la valutazione di prodotti con poche reviews: le slideshare di Yotpo

Image courtesy of tiramisustudio at FreeDigitalPhotos.net
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Può capitare che alcuni prodotti non siano recensiti dagli utenti, per diversi motivi: ogni azienda che ha un e-commerce sa benissimo che esistono prodotti in catalogo “sempreverdi”, quelli che i clienti acquistano in qualsiasi mese dell’anno, che non conoscono crisi, e che hanno molte recensioni, tutte aggiornate. E poi ci sono prodotti che non vengono acquistati, o vengono acquistati poco, per diversi motivi, e che spesso hanno poche recensioni.

Avere un buon numero di review online sempre aggiornate è importante per chi gestisce un e-commerce, per la loro capacità di influenzare gli acquisti degli utenti e di aumentare il tasso di conversione. Per questo motivo le aziende devono assicurarsi che tutti i prodotti in catalogo abbiano più recensioni, meglio se aggiornate. Le slideshare di Yotpo spiegano l’importanza delle review online ed elencano alcuni suggerimenti per incoraggiare le recensioni da parte degli utenti.

Perché le recensioni online sono importanti

Il primo dato che emerge da alcuni studi compiuti in quest’ambito è che non basta avere un buon numero di recensioni, ma che le recensioni devono essere aggiornate: quanto più recensioni ha un prodotto e quanto più sono aggiornate, tanto più aumenta il tasso di conversione.

quanto più recensioni ha un prodotto e quanto più sono aggiornate, tanto più aumenta il tasso di conversione.

Le recensioni sono anche uno degli elementi che guidano gli acquisti dei clienti: secondo Yotpo, il 94% degli acquisti viene effettuato per prodotti che hanno 4 stelle o più.
Pochi dati dimostrano come le recensioni dei prodotti rivestano un’importanza in ogni sito e-commerce. Quello che le aziende devono evitare, però, è che vi siano molti prodotti su cui vengono concentratele recensioni dei consumer.

Come incoraggiare le recensioni su tutti i prodotti nell’e-commerce

Semplici passaggi e strategie possono aiutare le aziende ad incoraggiare i consumer a recensire prodotti meno recensiti:

  • Promuovere prodotti: rendere i prodotti ben visibili sul sito web, o promuoverli nelle mail post-acquisto, o ancora se il cliente ha acquistato più prodotti, richiedere la recensione solo dei prodotti che ne hanno meno.
  • Riformulare parole ed espressioni utilizzate per chiedere la recensione, incoraggiando l’azione e facendo comprendere l’importanza del giudizio del cliente;
  • Capire perché il prodotto ha poche recensioni, e formulare una strategia in grado di cambiare le cose – per esempio una campagna di UGC, chiedendo ai clienti in che modo utilizzano quel prodotto;
  • Nonostante alcuni prodotti non abbiano molte recensioni, visualizzare le recensioni di altri prodotti sul sito web permette di aumentare la fiducia dei clienti nel brand.
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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