Dalle parole, ai termini alle immagini: quali utilizzare, quali evitare, come creare engagement. L’infografica di Gramma Check
Scienza e contenuti: due mondi che possono convivere e anzi, se combinati insieme, possono dare risultati efficaci. Come dimostra l’infografica di GrammarCheck: sette regole e dieci “comandamenti” per il copywriting da seguire per creare contenuti che, scientificamente, sono in grado di creare engagement, e quindi rendono il contenuto efficace e di facile presa sull’utente.
In che modo? Collocando al posto giusto parole e immagini, evitando i “clichè”: la sensazione di aver già letto o visto quel contenuto non crea lo stesso effetto “sorpresa” sul cervello, che quindi ritiene il contenuto non interessante.
Per esempio, termini che suscitano emozioni, o termini come “gratuito” o “regalo” o ancora aggettivi che evidenziano aspetti positivi del nostro prodotto o dell’offerta che stiamo promuovendo. O ancora i termini “persuasivi” o ad effetto come nuovi, gratis, perché etc…
Una particolare attenzione anche agli aspetti grafici che, come più volte sottolineato, enfatizzano termini o evidenziano caratteristiche: per esempio i banner, le infografiche, i box e i titoli in evidenza.
Source: www.grammarcheck.net
Image courtesy of tiramisustudio at FreeDigitalPhotos.net