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COME SI INFORMANO GLI ITALIANI: HTC SVELA LE ABITUDINI DI UN POPOLO DI “INFORMATION SNACKERS”

Sempre connessi, armati di smartphone e alla ricerca continua di informazioni: il Belpaese non può rinunciare alle notizie dell’ultim’ora

HTC, leader mondiale nel design e nell’innovazione mobile, ha svelato le abitudini degli italiani riguardo al consumo di notizie, grazie a una ricerca globale volta a scoprire i comportamenti di fruizione delle informazioni condotta in 10 paesi. Lo studio, unico nel suo genere, ha rilevato un comune bisogno ad accedere quotidianamente a una miriade di notizie in formato breve provenienti da molteplici fonti; i consumatori risultano così costantemente informati e con una visione del mondo più aperta rispetto al passato, in netto contrasto con l’opinione diffusa che i social media stanno contribuendo a plasmare una società sempre meno attenta e informata.

Come si informano gli italiani

• Un assaggio di notizia: oltre la metà (65%) degli Italiani si qualifica come “information snacker” alla ricerca costante di notizie in formato breve durante l’arco di tutta la giornata
• La notizia del buongiorno: un Italiano su 4 (40%) dichiara di controllare le ultime news dal mondo nella prima ora dal momento del risveglio; uno su 3 (37%) controlla le fonti di informazione anche nell’ora prima di addormentarsi
• Arrivare primi: due terzi degli Italiani (73%) ammette di voler essere tra i primi a venire a conoscenza delle notizie dell’ultima ora
• Tutto e subito: tre quarti degli intervistati (76%) dichiara di avere una visione più completa delle notizie perché provenienti da molteplici fonti di opinione e informazione. L’80% degli Italiani si sente inoltre più informato sulla cronaca nazionale e non, grazie alla maggiore facilità di accesso alle notizie.

Un assaggio di notizia: oltre la metà (65%) degli Italiani si qualifica come “information snacker” alla ricerca costante di notizie in formato breve durante l’arco di tutta la giornata

La ricerca condotta da HTC dimostra come il Belpaese sia sempre più popolato dalla cosiddetta generazione “140 caratteri” dotata di una grande capacità di sintesi, un vocabolario plasmato dalle moderne piattaforme social e la volontà di essere costantemente informati attraverso notizie “snack”, facilmente fruibili attraverso il proprio smartphone.

L’accesso più immediato alle notizie ha tuttavia portato a un calo dell’interesse nei confronti degli approfondimenti e a una curiosa diminuzione delle condivisioni online, con solo una persona su otto (13%) pronta a condividere sui propri social media le notizie dal mondo e solo il 14% pronto a fare “like” a queste storie.

Un dato interessante mostra come gli intervistati siano più propensi a condividere a livello social notizie locali (30%), percepite come meno accessibili rispetto a notizie di salute (9%) o relative a celebrities (4%).

Il futuro delle notizie
Le notizie “snack” fanno parte sempre più della vita quotidiana delle persone e caratterizzano la società odierna:

• Notizia vs. fonte: più del 55% dei partecipanti si dichiara interessato più alla notizia che alla fonte
• Gap generazionale: il 50% degli over 55 si dimostra più fedele al consumo tradizionale di notizie rispetto al 34% di under 25 che può essere considerato a tutti gli effetti “generazione breaking news”
• le notizie diventano social: quasi la metà (45%) degli under 25 non distingue tra notizia pubblicata sui canali tradizionali o sui canali social

le notizie diventano social: quasi la metà (45%) degli under 25 non distingue tra notizia pubblicata sui canali tradizionali o sui canali social

La sostanziale indifferenziazione tra fonti delle notizie unita al costante bisogno di essere informati, sta già influenzando e plasmando la futura modalità di fruizione delle news.
Nel prossimo futuro le notizie dovranno adattarsi alla società di “information snackers” diventando sempre più social, con un’attenzione particolare agli interessi personali del destinatario e un’attenta integrazione ad altri contenuti come, per esempio, gli aggiornamenti meteo. Aggregatori, come HTC BlinkFeed o la Paper app di Facebook, diventeranno sempre più popolari.

Yves Le Jan, Director of Content and Services di HTC, ha affermato, “Con HTC BlinkFeed abbiamo sviluppato una soluzione innovativa per fronteggiare l’esplosione di fonti di informazione a livello digitale. Abbiamo voluto offrire ai nostri utenti uno strumento per essere costantemente aggiornati sulle news del mondo, oltre che sugli aggiornamenti dei propri social network, in un modo semplice, intuitivo e molto accessibile.

“La ricerca conferma quello che avevamo intuito: HTC BlinkFeed è stato realizzato perché sapevamo quanto fosse essenziale fornire contenuti e informazioni costantemente aggiornati. Ci troviamo all’interno di una società sempre più informata e aggregatori di notizie come HTC BlinkFeed acquisteranno un’importanza sempre maggiore. Per questo nei prossimi anni ci impegneremo a migliorare ulteriormente l’esperienza di fruizione di HTC BlinkFeed che sarà in grado di portare direttamente sulla home del proprio smartphone un live stream di aggiornamenti e notizie dell’ultim’ora”.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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