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Cosa influenza le decisioni d’acquisto?

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Qualità, spese di spedizione gratuite, facilità nella restituzione e le recensioni tra gli elementi più richiamati; nella scelta del negozio invece è il prezzo baso a fare la differenza. Un info-grafico di Big Commerce

Nel corso degli anni sono cambiate drasticamente le abitudini di acquisto: se infatti assisitiamo ad una evoluzione e al cambiamento degli strumenti di vendita e del mercato, allo stesso modo cambia il consumatore, che quando decide di acquistare, raramente si fa influenzare solo dal prezzo, ma agiscono una serie di elementi e variabili difficilmente classificabili come appartenenti alla sfera razionale.
Big Commerce – azienda americana che progetta piattaforme di e-commerce – ha sintetizzato in un info-grafico il comportamento dei consumatori negli acquisti online per comprendere a cosa danno più importanza.

Qualità del prodotto e spedizioni gratuite
Il web ha permesso ai consumatori non solo di essere autonomi, ma soprattutto di avere ampia scelta e di poter contare su prezzi concorrenziali. Non sorprende quindi come la qualità del prodotto sia la caratteristica più richiamata dagli intervistati (menzionata dal 56%), seguita dalle spedizioni gratuite (49%) e dalla facilità nella restituzione (35%). L’aspetto novità ha un peso solo per il 10%, mentre sono diversi gli aspetti riguardanti la shopping experience che vengono richiamati – visual search (30%), facilità di navigazione (26%),  e facilità di checkout (24%).

Il prezzo fa la differenza
Quando il consumatore deve scegliere il negozio, è il prezzo competitivo a fare la differenza (indicato dall’80%). Ma non solo: il consumatore infatti è attento anche ad altri fattori, come la velocità di spedizione (54%), i programmi fedeltà (38%) e le recensioni online (38%).

Customer Engagement: il  Web e i Social Media
Essere un negozio consumer-friendly vuol dire anche sfruttare le potenzialità del Web e dei Social Media per influenzare  il comportamento d’acquisto dei consumatori. Per esempio, un primo passo per il customer engagement è quello di ottimizzare l’e-commerce per smartphone: molti consumatori infatti utilizzano questi dispositivi sia prima che durante l’acquisto (76%) – sia per effettuare ricerche di prodotti, sia per controllare prezzi, offerte speciali e recensioni (50%). È alta anche la percentuale (9 su 10) di consumatori che guardano i video sui prodotti tecnologici che intendono acquistare.
I Social Media rappresentano un altro canale che può avere un impatto sullo shopping, specialmente le “raccomandazioni” degli amici: l’81% infatti dichiara che i post degli amici influenzano i loro acquisti, il 30% risponde alle offerte delle aziende che sono state “ripostate” dagli amici.
Altrettanto importanti sono alcuni elementi che possono incentivare il brand engagement: fotografie (44%), contenuti aggiornati (40%) e video (37%).

Per visualizzare l’info-grafico collegarsi sul sito web http://blog.bigcommerce.com/what-influences-a-purchase-decision-infographic/

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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