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Customer loyalty: il 90% dei consumer è fedele al brand

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Prodotti, offerte e customer service sono gli elementi chiave che spingono un cliente a tornare fare acquisti. In che modo le aziende possono beneficiare della loyalty

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Il 90% dei consumer americani è fedele al brand, anche più fedele rispetto ad un anno fa: il risultato potrebbe suonare sorprendente, eppure le percentuali richiamate nello studio di Yotpo sono chiare, e fotografano uno scenario in cui la brand loyalty è viva e vegeta.


5 acquisti per diventare cliente fedele

Quando un cliente si lega ad un brand? Dopo aver effettuato cinque acquisti: lo dichiara il 37%, mentre il 33% diventa un cliente fedele dopo tre acquisti. A sorpresa il 12% continuerà a scegliere quel brand dopo solo 2 acquisti. Tuttavia l’innalzamento dell’asticella delle aspettative e delle richieste da parte dei clienti ha reso difficile per le stesse aziende far tornare un cliente a fare acquisti: il 67,3% dei consumer si aspetta un servizio clienti 24 ore su 24, il 71% vorrebbe che fosse applicato uno sconto con frequenza maggiore, e il 58,4% vorrebbe la spedizione gratuita in cambio della loyalty.

Loyalty: cosa lega un cliente ad un brand

Si dice spesso che è l’esperienza l’elemento discriminante della loyalty, il fattore che nel lungo periodo lega il cliente al marchio. Ma non solo. Secondo lo studio, infatti, oltre la metà (55,3%) degli intervistati torna a fare acquisti da un brand per il prodotto, il 25,7% per le offerte e i prodotti a buon prezzo, e il 7,1% per il customer service.


La fedeltà crea brand advocate

Avere client fedeli al brand può certamente portare vantaggi all’azienda, non solo in termini economici e di ripetitività degli acquisti: il 60% ne parla con amici e parenti, il 52,3% aderisce ad un programma fedeltà, e il 39,4% acquista un prodotto anche se ha un costo maggiore rispetto ad altri competitor.

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Customer loyalty: il 90% dei consumer è fedele al brand
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Prodotti, offerte e customer service sono gli elementi chiave che spingono un cliente a tornare fare acquisti. In che modo le aziende possono beneficiare della loyalty
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Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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