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Customer Service: l’importanza delle caratteristiche personali

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L’importanza strategica del Supporto Clienti ha evidenziato la centralità del fattore Risorse Umane: venti caratteristiche personali che non possono mancare negli operatori. L’infografica di Provide Support.

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net
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Che il Customer Service sia un elemento di differenziazione per il business è un dato certo: fare leva solo sul basso prezzo per fidelizzare i clienti non basta, bisogna garantire una serie di elementi che concorrono insieme a legare il brand al cliente, e quindi garantiscono il successo del business.

Il Servizio Clienti è certamente uno di questi: attraverso la tecnologia, si è evoluto, passando dal coinvolgimento del telefono, al web, ai social media, alle live chat. Nuovi strumenti che hanno avuto un impatto sulle strategie di business. Ma non solo.

Il Customer Service ha assunto un’importanza tale che le stesse aziende hanno compreso la centralità dell’aspetto Risorse Umane come elemento in grado di fare la differenza tra un servizio professionale che lascia un’impronta positiva sui consumer, e un servizio che non garantisce una buona brand reputation.

E’ l’elemento “umano” ad essere più importante rispetto a quello tecnico, e scegliere gli operatori giusti, con le caratteristiche personali giuste è fondamentale: l’infografica di Provide Support elenca venti “soft skills” che gli operatori dovrebbero avere per migliorare le interazioni con i clienti e migliorare la customer satisfaction.

Tra quelli elencati vengono menzionati: ascolto attivo, chiarezza nella comunicazione, sicurezza, self-control, creatività e flessibilità.

Top 20 Customer Service Soft Skills to Master [Inforgraphic from Provide Support]

From: www.providesupport.com

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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