Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Cybersicurezza: i 6 trend individuati da Gartner

Condividi:

La sicurezza aziendale è un aspetto che può impattare, oltre che sulle performance di business, anche sulla Corporate Reputation: i 6 trend relativi alla cyber-security individuati da Gartner

Designed by Freepik

Pensare che oggi le aziende possano fare a meno di trattare dati degli utenti è quasi impossibile: la rivoluzione digitale, il web e il sistema iperconnesso hanno impresso una direzione da cui è difficile tornare indietro, e che vede un utilizzo da parte degli utenti di tecnologie sempre più all’avanguardia, in cui trattare il “dato personale” è fondamentale.
Parallelamente a questa rivoluzione, si sono verificate due situazioni.

Da una parte, le aziende che hanno iniziato ad avere maggiore consapevolezza dell’importanza della sicurezza dei sistemi informativi: due studi testimoniano come negli ultimi anni ci sia stato non solo un incremento degli investimenti pari al 7% in prodotti e servizi dedicati alla sicurezza IT, ma anche un incremento del tempo dedicato alla security aziendale.

Dall’altra gli utenti, che ricorrono a soluzioni e device tecnologici (smartphone e dispositivi indossabili in testa) consapevoli del fatto che dovranno rinunciare alla privacy dei dati personali, e al tempo stesso pretendono dalle aziende garanzie in termini di sicurezza dei dati – il 90% dei consumer si dichiara preoccupato riguardo la privacy dei dati.
Alla luce di questo scenario, nel 2018 il ruolo della sicurezza non potrà che essere centrale nelle strategie di business, e secondo Gartner, saranno sei i trend emergenti in quest’ambito.

I 6 trend relativi alla sicurezza

  1. Gli executive finalmente avranno consapevolezza fatto che la cybersicurezza ha un impatto non solo sui risultati di business ma anche sulla Corporate Reputation.
  2. Le normative in materia di protezione dei dati, e le conseguenti sanzioni in caso di loro violazione, influenzeranno le strategie digitali, e richiederanno un’attenzione maggiore all’aspetto della responsabilità dei dati.
  3. Le aziende saranno sempre più propense a sfruttare prodotti dedicati alla sicurezza cloud-delivered in quanto più idonei a garantire soluzioni più agili e adattive.
  4. Entro il 2025, il ricorso al Machine Learning sarà parte delle soluzioni dedicate sicurezza perchè permetterà di risolvere problematiche legate a questo aspetto, e compenserà le sempre maggiori carenze di skill e di personale.
  5. In futuro, le decisioni di acquisto di software e infrastrutture dedicate alla sicurezza terranno in considerazione anche i fattori geopolitici.
  6. L’eccessiva centralizzazione di alcuni servizi (per esempio, il cloud computing) porterà le aziende a bilanciare i rischi con i benefici, soprattutto riguardo gli obiettivi organizzativi, e quindi a optare per la decentralizzazione.
Summary
Cybersicurezza: i 6 trend individuati da Gartner
Article Name
Cybersicurezza: i 6 trend individuati da Gartner
Description
La sicurezza aziendale è un aspetto che può impattare, oltre che sulle performance di business, anche sulla Corporate Reputation: i 6 trend relativi alla cyber-security individuati da Gartner
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply