Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

DATA INNOVATION SUMMIT: un evento per parlare di Big Data

Condividi:

L’incontro nasce con l’obiettivo di creare in Italia un dibattito tra imprese e addetti ai lavori sui temi legati alla gestione, all’analisi e all’utilizzo dei dati attraverso la condivisione di casi studi e di esperienze di eccellenza già presenti sul territorio nazionale.

data innovation summit 2018The Innovation Group organizza e presenta la prima edizione de “Data Innovation Summit”, in programma l’11 Aprile p.v. presso l’Enterprise Hotel a Milano.
Data Innovation Summit segue il Digital Enterprise Forum dello scorso 8 marzo con il quale condivide il focus su Data Innovation.

 “Oggi i dati siano il “nuovo petrolio” dell’economia mondiale, la nuova fonte di ricchezza e vantaggio competitivo, di leadership economica per le imprese e i governi in tutto il mondo” ha sottolineato Ezio Viola, AD di The Innovation Group. “Le imprese del ventunesimo secolo devono di conseguenza imparare a scoprire e a gestire in modo strategico i propri dati e le informazioni dei propri clienti, rivedendo al proprio interno non solo il ruolo della tecnologia e degli strumenti informativi, ma anche la propria organizzazione e le strategie volte a gestire, governare e proteggere i dati presenti in azienda.”

L’incontro si propone quindi di creare anche in Italia un solido dibattito tra imprese e addetti ai lavori sui temi legati alla gestione, all’analisi e all’utilizzo dei dati. Un ambiente aperto di condivisione di casi studi e di esperienze di eccellenza già presenti sul territorio nazionale.

La mattina si aprirà con il benvenuto da parte di Roberto Masiero, Presidente, The Innovation Group a cui farà seguito l’intervento di Ezio Viola, Amministratore Delegato, The Innovation Group e la presentazione dell’attività di ricerca di The Innovation Group a cura di Camilla Bellini, Senior Research Analyst.

A seguire l’intervento di Cosimo Accoto, Research Affiliate, Autore de “Il Mondo Dato”, MIT su “The Deep Data Revolution. New Paradigms and Strategies for Business Innovation”.
Prima del coffee break, la tavola rotonda sul tema “How To Use Data & AI To Transform Industries & to Build Ecosystems” alla quale partecipano Stefano Casalegno, Head of Data Modelling and Analysis, Ferrovie dello Stato Italiane; Antonio Samaritani, Direttore, AGID e Carlo Torniai, Global Director of Digital Product Development, Pirelli.

La tavola rotonda successiva, divisa in due momenti, verterà sul tema “How to manage Data as an asset to create business value”.

– La prima parte con la partecipazione di Laura Di Dio, Direttore Operativo, Istituto Ortopedico Galeazzi e Fabio Terlizzi, IT Director, Teva Italia con i rappresentanti delle aziende sponsor all’evento.
– La seconda parte con Michela Bambara, Digital Transformation & Technology Demand & Delivery Head, Snam; Alessandro Bertoli, CIO, Sorgenia e Sergio Stievano, Chief Data Officer, lastminute.com group con i rappresentanti delle aziende sponsor all’evento.

Nel pomeriggio due sessioni parallele:

1) La prima su Infrastructure & Integration con Michela Bambara, Digital Transformation & Technology Demand & Delivery Head, Snam; Stefano Casalegno, Head of Data Modelling and Analysis, Ferrovie dello Stato Italiane e Vincenzo Manzoni, Data Science Director, Tenaris

2) La seconda su Data Analytics con Alessandro Bertoli, CIO, Sorgenia; Laura Di Dio, Direttore Operativo, Istituto Ortopedico Galeazzi e Carlo Torniai Global Director of Digital Product Development, Pirelli.

Il workshop DATA GOVERNANCE & DATA PROTECTION con gli interventi di Ferdinando Ditaranto, Referente Area Reati Informatici per la Procura di Monza Data Forensics; Roberto Maraglino, Data Protection Officer, Randstad.

In chiusura di giornata si terrà il dibattito “L’ECONOMIA DEI DATI DOPO IL CASO CAMBRIDGE ANALYTICA” moderata da Roberto Masiero, Presidente, The Innovation Group
Con gli interventi di:
– Cosimo Accoto, Research Affiliate MIT, Autore de “Il mondo Dato”,
– Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategia, Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi,
– Giorgio De Michelis, Full Professor of Interaction Design and Informatics for Organizations, University of Milano-Bicocca,
– Valentina Frediani, CEO, Colin & Partners,
– Stefano Quintarelli, Politico, informatico e blogger, deputato dal 2013 al 2018

Per ulteriori informazioni visitare il sito web https://www.theinnovationgroup.it/events/data-innovation-summit/?type=2&lang=it

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply