Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Digital Enterprise Forum: al via l’8 Marzo la III edizione

L’edizione di quest’anno toccherà due degli hot topic digitali: il tema della data-driven innovation, del ruolo dei dati in azienda e dei modi e degli strumenti oggi disponibili per sfruttarli al meglio, e il tema dell’evoluzione dei modelli e delle tecnologie per l’infrastruttura IT in azienda.

Il prossimo 8 Marzo a Milano The Innovation Group organizza la terza edizione del Digital Enterprise Forum (DEF), l’evento che si propone di affrontare anche per il 2018 i temi caldi e le principali sfide che le aziende italiane devono affrontare nell’ambito della trasformazione digitale.

“Da una nostra recente rilevazione sul tema della Digital Transformation emerge come le aree in cui le aziende italiane stanno oggi investendo maggiormente sono quelle legate alla Customer Experience, ai Big Data & Analytics e alla Cybersecurity” ha dichiarato Ezio Viola, AD di The Innovation Group. “Se queste sono oggi le aree di attenzione, resta però ancora lunga la strada verso la trasformazione digitale: sicuramente ci attendiamo che nei prossimi 18 mesi continuerà a crescere l’attenzione verso le soluzioni più avanzate nell’ambito dell’analisi dati, con l’AI e il cognitive computing, così come soprattutto le grandi aziende andranno alla ricerca di nuovi modelli e nuove tecnologie per ripensare e rendere più efficiente e flessibile la propria infrastruttura”.
Digital Enterprise ForumFonte: Digital Innovation Survey 2018

A partire da queste considerazioni, l’edizione di quest’anno toccherà quindi due degli hot topic digitali che influenzeranno le agende e modificheranno le priorità di investimento di CIO e LoB: da un lato, il tema della data-driven innovation, del ruolo dei dati in azienda e dei modi e degli strumenti oggi disponibili per sfruttarli al meglio; dall’altro, il tema dell’evoluzione dei modelli e delle tecnologie per l’infrastruttura IT in azienda.
Nel corso della mattinata si parlerà quindi soprattutto di cognitive computing e di intelligenza artificiale, così come dell’evoluzione delle modalità di computing, dal cloud all’edge computing, fino ad arrivare al serverless computing. In particolare, sul tema della data innovation interverranno Alessandro Bulfone, CDO di Mediobanca, Davide Consiglio, Head of Advanced Analytics di Generali Italia, Roberto Lazzarini, Head of R&D di Carpigiani Group e Ugo Prestianni, Responsabile Data Governance di BPER Services; sul tema dell’innovazione delle infrastrutture tecnologiche in azienda interverranno invece Emanuele Brunelli, Chief Technology Officer di De Agostini, Giambattista Cerri, Head of Digital Solution and Technology di Leroy Merlin, Giandomenico Oldano, Responsabile Operations ICT di RCS e Alessandro Perrino, Business Innovation Manager di Fastweb.

“Questo incontro è un’occasione per discutere insieme con la nostra community delle sfide e delle esigenze di CIO e Responsabili d’impresa nell’attuale contesto tecnologico e aziendale italiano” continua Viola. “Il percorso di trasformazione digitale è un percorso che va condiviso, non solo all’interno dell’azienda, ma anche con la propria community di riferimento, per favorire la condivisione di best practice e di sfide comuni”.

Per ulteriori informazioni visitare il sito web: https://www.theinnovationgroup.it/events/digital-enterprise-forum-2018/?lang=it

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply