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E-commerce: i colori giusti per la progettazione di un sito online

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In che modo i colori influenzano le decisioni d’acquisto; il bianco il colore predominante, le varie tonalità del grigio utilizzate per gli elementi di navigazione. Un’indagine di Idealo

Esiste una possibilità che il colore influenzi il nostro comportamento d’acquisto? Si, stando all’indagine di Idealo “Web design: i colori dell’e-commerce”.
Il consumatore nel momento in cui decide cosa, quando e dove comprare, non sempre è mosso da decisioni razionali: in particolare per la decisione d’acquisto sono particolarmente determinanti gli stimoli visivi e soprattuto i colori. Il cosiddetto marketing percettivo è un fattore decisivo per il commercio online, considerate le limitate possibilità di appeal sul sistema percettivo e sensoriale offerte da una normale esperienza di navigazione sul Web. Ma quali sono i colori maggiormente impiegati dagli e-commerce nella progettazione di un sito online?
L’analisi condotta da Idealo si focalizza sugli shop online presi da diversi settori merceologici in Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Polonia. Per ciascun paese sono stati analizzati i dieci maggiori partner di idealo nei settori Merci varie*, Hightech, Moda, Giocattoli ed Auto & Moto. La valutazione comprende il rispettivo colore dello sfondo, la colorazione degli elementi di navigazione e un terzo colore caratterizzante – impiegato ad esempio nei vari button o per alcuni dettagli prominenti del lettering.

Colore principale: il design minimalista ha carta bianca
Nonostante le differenze caratterizzanti il paesaggio europeo dell’e-commerce nei singoli paesi, sulla composizione cromatica di un eShop vige invece una sorta di consenso. Per quanto riguarda la tonalità principale del sito Web spicca un chiaro e neutrale colore bianco come assoluto favorito, indipendentemente dal paese di riferimento.

Per quanto riguarda la tonalità principale del sito Web spicca un chiaro e neutrale colore bianco come assoluto favorito, indipendentemente dal paese di riferimento.

Gli online shop britannici esibiscono una varietà di colori primari superiore a quella degli shop operanti negli altri paesi. La Francia, invece, è il paese che rimane più fedele al classico sfondo indipendentemente dai settori commerciali.
Non c’è da sorprendersi che le scelte dei colori di base compiute dagli eShop siano simili in tutti i paesi, secondo la nostra esperta web designer Veronique Rogge: “Viviamo nell’era del minimalismo e ciò si riflette anche nel design dei siti di e-commerce”. L’area principale, meglio nota tra gli esperti di grafica come “lo spazio bianco”, è fondamentale nella progettazione dello sfondo in quanto deve assicurare una leggibilità ottimale ed evitare di travolgere il lettore con la marea di informazioni relative a prodotti, prezzi e descrizioni varie.
Nella teoria psicologica del colore, il bianco è associato ai concetti di verità ed onestà e viene utilizato per sottolineare la serietà e l’affidabilità del rivenditore.

E-commerce i colori giusti per la progettazione di un sito online

Elementi di navigazione: la sobrietà del grigio per una struttura intuitiva
La scelta del colore degli elementi di navigazione è pressoché unanime e ricade, nella maggior parte dei casi, sulle varie tonalità del grigio. L’unica eccezione è rappresentata dagli shop online della Polonia che prediligono spesso forti contrasti cromatici, combinando prevalentemente elementi neri ad uno sfondo chiaro.
“Il grigio è un colore neutro. Questa tonalità fa si che gli elementi di navigazione balzino meno all’occhio. Allo stesso tempo conferisce al sito una struttura intuitiva che guida l’utente in maniera sistematica nella navigazione attraverso le varie sezioni”, afferma ancora la nostra grafica.

La scelta del colore degli elementi di navigazione è pressoché unanime e ricade, nella maggior parte dei casi, sulle varie tonalità del grigio.

Nella psicologia cromatica, il grigio rappresenta autorevolezza e competenza ed è quindi la scelta più appropriata per la progettazione degli elementi di navigazione. Grazie alla sua neutralità, il grigio può essere efficacemente abbinato ad un eventuale terzo colore distintivo dell’eShop, da inserire tra gli elementi di navigazione del sito.
Il secondo colore più popolare tra gli elementi di navigazione nei paesi analizzati è il blu, la gradazione cromatica più amata da uomini e donne. Il colore blu infonde affidabilità ed obiettività, due virtù che ogni commerciante presente nell’anonimo mondo dell’e-commerce inserirebbe volentieri come motto sul proprio vessillo.

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Il terzo colore: un tocco più allegro per evidenziare ed enfatizzare
La terza componente cromatica è qualcosa di decisamente variegato e variopinto in quasi tutti i paesi. Germania, Regno Unito e Francia prediligono principalmente tonalità calde come arancione e rosso, mentre i web designer spagnoli virano sulle tonalità del blu.
In Polonia non si evidenzia alcuna tendenza particolare nella scelta del terzo colore in nessuno settori merceologici analizzati. La ripartizione è piuttosto equilibrata e la tavolozza dei colori è rappresentata quasi per intero. Il cosiddetto “grigio topo” è invece il colore terziario predominante nel design della maggior parte dei siti di e-commerce in Italia.

Il cosiddetto “grigio topo” è invece il colore terziario predominante nel design della maggior parte dei siti di e-commerce in Italia.

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In merito alla popolarità degli elementi rossi e arancioni nel design degli e-shop, la nostra esperta ha così commentato: “Il rosso è il colore che maggiormente richiama l’attenzione e quindi è l’ideale per porre l’accento su un elemento o per evidenziare specifiche sezioni. Chi trova questa scelta cromatica troppo estrema, opta di solito per il più lieve arancione.
Dal punto di vista psicologico-associativo, entrambi i colori emanano calore, energia e passione. L’arancione è inoltre accostato ai concetti di convenienza e risparmio, mentre il rosso è il colore di segnalazione per eccellenza pressoché in ogni ambito. Il rosso consente di richiamare l’attenzione del cliente in maniera diretta e mirata sul contenuto (esempio tipico: la cartellonistica utilizzata per i saldi).

Tutto è bene quel che è abbinato bene

I colori influenzano l’umore e sono fondamentali affinché uno shop di e-commerce possa comunicare una prima impressione o emozione agli eventuali visitatori i quali, se respinti dal punto di vista percettivo, potrebbero decidere di non dare una seconda chance al sito.

Relativamente alla bassa popolarità di alcuni colori, come le sfumature di giallo, la nostra grafica commenta: “Sebbene il giallo sia associato principalmente al buonumore ed alla luce solare, la scelta di questo colore appare spesso svantaggiosa. In combinazione con il nero, questa tonalità segnala pericolo (esempio: nastri e cavalletti di transennamento), inoltre le tonalità di giallo sono poco usate a causa del basso contrasto offerto in combinazione con il bianco.”
Appare evidente quindi che il web design di uno shop online deve essere affrontato in maniera tutt’altro che azzardata. I colori influenzano l’umore e sono fondamentali affinché uno shop di e-commerce possa comunicare una prima impressione o emozione agli eventuali visitatori i quali, se respinti dal punto di vista percettivo, potrebbero decidere di non dare una seconda chance al sito. Esattamente come accade nei veri negozi, i potenziali clienti decidono di entrare solo se la vetrina è stata allestita in modo da risultare invitante a chi la osserva dall’esterno.

Note:
* Sono stati considerati come appartenenti al settore Merci varie quei negozi e Marketplace online che rivendono una gamma di prodotti afferenti a categorie trasversali e non riconducibili ad uno specifico settore merceologico.
I top 10 negozi su idealo per ciascun settore merceologico analizzato sono stati determinati in base al numero di click ricevuti nei rispettivi paesi sui nostri siti di comparazione prezzi.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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