Ecommerce: come migliorare il tasso di conversione

Condividi:

Quali sono i quarantasei fattori che, se opportunamente implementati, possono incidere positivamente sul tasso di conversione.

Desogned by Freepik

La semplicità con cui oggi è possibile aprire un negozio online ha trasformato la rete in un enorme mercato, in cui da una parte gli utenti possono acquistare da qualsiasi parte del mondo, godendo di un’ampia scelta a prezzi competitivi, dall’altra i retailer possono avvalersi di un ulteriore canale di vendita, e migliorare così le revenue.
La forte competizione globale ha però complicato lo scenario: spesso infatti, gli sforzi profusi nella creazione del negozio online e nell’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca, trovano un ostacolo nell’incapacità del negozio di convertire gli utenti in clienti. E non è solo una questione dei prodotti o dei servizi che vengono offerti, o anche dell’aspetto grafico che non convincono gli utenti, perché il processo di conversione passa da più fattori, anche psicologici, come la credibilità del brand, o i commenti e le interazioni che avvengono sui social media.

Come riuscire a migliorare il tasso di conversione sul sito ecommerce?

Websitebuilder.org ha riassunto in un’infografica 46 elementi che, opportunamente implementati sul sito ecommerce, possono migliorare il tasso di conversione.