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Ecommerce: le recensioni implementano la customer trust

La fiducia dei clienti si conquista soprattutto attraverso le recensioni e i commenti dei clienti; il secure browsing è il secondo fattore. Lo studio di GetApp



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Le recensioni dei consumer negli ecommerce sono l’elemento fondante della fiducia che spinge un utente a fare acquisti: la loro forza trainante è così evidente da superare addirittura la sicurezza del browsing (https://). A stabilirlo uno studio di GetApp, secondo cui per il 33,8% dei consumer intervistati presi come campione sono le customer reviews il fattore che li spinge a fidarsi di un negozio online. Seguono il secure browsing (25,3%) e una struttura del sito pulita, chiara e una facile navigazione (15,4%).

Più nello specifico, lo studio dimostra come:

  • le customer review influenzano il 90% delle decisioni di acquisto dei clienti;
  • quasi il 90% dei consumer intervistati pone sullo stesso piano di fiducia le recensioni online e i consigli personali;
  • le customer review possono essere di supporto alle strategie SEO attraverso l’incremento di traffico che scaturisce dalle parole chiave, e la conversazione sociale.

Il fatto che le recensioni siano un elemento cardine della fiducia dei consumer verso un negozio online non dovrebbe sorprendere: mentre nel negozio fisico è il rapporto diretto con il negoziante o con il personale di vendita a sopperire a qualsiasi perplessità nel processo di acquisto, nel negozio online entrano in gioco altri elementi che incidono sulla propensione dei potenziali clienti all’acquisto – sicurezza dei pagamenti, layout e recensioni.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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