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Email Marketing: orari e giorni giusti per inviare le mail a seconda del settore merceologico

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A seconda del settore di appartenenza, esistono giorni e orari giusti per inviare la newsletter, per impattare efficacemente sul coinvolgimento dei consumer e migliorare le performance della campagna. L’infografica di Sendinblue

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Quale è il momento giusto per inviare le newsletter? Conoscere quando spedire messaggi di posta elettronica non solo è imprescindibile per ottenere il massimo dalla strategia di email marketing, ma soprattutto perché nel mondo ogni giorno vengono inviate 269 miliardi di email. Che si tratti di lavoro o di questioni personali, questi numeri testimoniano la valenza e l’efficacia della mail anche alla luce delle nuove tecnologie introdotte, come i messaggi istantanei. E di quanto la posta in gioco sia altissima: far si che il messaggio raggiunga il destinatario, venga letto e segua un’azione è il presupposto essenziale per la buona riuscita di qualsiasi campagna di email marketing.
Difficile indicare orari e giorni che possano valere per tutti i settori: secondo l’infografica di Sendinblue infatti esistono orari e giorni diversi a seconda del settore merceologico di riferimento. Da uno sguardo ai dati riportati nel grafico, in media, è meglio inviare le mail nei giorni infrasettimanali (martedì o giovedì), preferibilmente la mattina o il pomeriggio verso le 15:00, quando il tasso di email engagement è più alto.

Orari e giorni giusti per inviare le email divisi per settori merceologici:

  • Settore E-commerce. Nel commercio elettronico la maggior parte delle mail viene aperta il mercoledì, dalle ore 10:00 alle 12:00 quando si registra un tasso di click e di apertura della mail più alto rispetto alla media – 27% contro il 24%;
  • Settore Software/Saas. Nell’ambito delle softwarehouse, secondo l’infografica il tasso di click e di apertura delle mail maggiore si registra il mercoledì, dalle 14:00 alle 15:00. I dati riportati sono chiari: in questa fascia oraria il tasso di click è pari al 36%
  • Settore dei Servizi di Marketing. Anche per le aziende che forniscono servizi di marketing è mercoledì il giorno migliore per inviare newsletter. Tuttavia l’orario più indicato è alle 16:00, quando il tasso di click è pari al 20%
  • Settore Alberghiero e Retail. Secondo lo studio, nel settore Hospitality e Retail è preferibile inviare newsletter ed email giovedì mattina, tra le 8:00 e le 10:00 quando il tasso di apertura è pari al 31% – contro il 24% della media.
  • Servizi Professionali/B2B. Se la vostra azienda appartiene al settore dei servizi professionali o del B2B, è martedì il giorno più indicato per inviare email. L’orario, secondo l’infografica, è tra le 8:00 e le 10:00 – tasso di apertura pari al 32%;
  • Settore ONG. Infine le Organizzazioni Non Governative per trarre il massimo dalla campagna di email marketing, dovrebbero inviare le mail martedì o mercoledì, tra le 15:00 e le 16:00 quando si registra un tasso di apertura pari al 34%

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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