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Email Marketing: quanto vale ogni disiscrizione?

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Il picco di cancellazioni dalle mailing list avviene subito dopo Natale, ma si tratta principalmente di utenti che non hanno effettuato acquisti. Il costo di ogni disiscrizione sarebbe pari a $17,92 per un valore medio di un ordine pari a $50

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Crescono fino al periodo natalizio, per poi diminuire immediatamente dopo: parliamo dei “subscriber”, che per i marketer che puntano sull’email marketing, rappresentano il motore in grado di portare adeguato ROI. Le flessioni relative all’iscrizione e alla disiscrizione dalla newsletter sono state analizzate da Bluecore nello studio “The Cost of an Unsubscribe” che, prendendo come campione i dati di oltre 400 retailer, ha dimostrato come:

a) la maggior parte di chi si cancella ad una mailing list non abbia effettuato acquisti;
b) se è vero che il picco di disiscrizioni interessa il periodo immediatamente dopo Natale, è anche vero che questo trend può verificarsi in diversi periodi dell’anno;
c) i negozianti che riportano il valore medio di un ordine pari a $50, per ogni disiscrizione perderebbero revenue in media pari a $17,92

Chi sono i sottoscrittori

Secondo lo studio, non esiste correlazione tra clienti che hanno acquistato e disiscrizione alla mailing list, ma, al contrario, l’analisi dei dati dimostra come, se una parte delle cancellazioni sia dovuta al fatto che gli utenti non sono più interessati ai nostri contenuti, dall’altra il 77% degli unsubscribers non abbia effettuato neanche un acquisto.

L’altro dato interessante è quello relativo al periodo di iscrizione e cancellazione dalla mailing list: la maggior parte delle iscrizioni avviene nel periodo immediatamente prima di Natale, soprattutto perché gli utenti sono interessati a ricevere offerte e sconti, o trovare il regalo perfetto, per poi cancellare l’indirizzo mail una volta finite le feste – si registra infatti un picco di disiscrizioni “fisiologiche” in media del 57%.

Questo dato però non dovrebbe allarmare i retailer, dato che, nel corso dell’anno, anche in altri periodi si possono verificare (e si verificano) cancellazioni dalle mailing list.
Il fatto comunque di trasformarsi in “unsubscriber” non vuol dire necessariamente che per l’azienda vengono persi potenziali clienti, ma semplicemente che quell’utente non intende comunicare con il brand attraverso le mail, ma troverà più utile (e quindi sarà potenzialmente più remunerativo per le organizzazioni) interagire attraverso altri canali – per esempio, i social.

Quanto costa ogni disiscrizione?

Veniamo ai dati di tipo economico. Lo studio dà anche un valore per ogni persona che abbandona la mailing list: prendendo come punto di riferimento il valore medio di ogni ordine, viene constatato come i retailer che hanno un AOV (valore medio di ogni ordine) pari a $50, ogni utente che si cancella farebbe perdere circa $17.92; per un AOV di $100 la perdita sarebbe di $36
Oltre ai costi “materiali” le cancellazioni portano con sé anche quelli immateriali, come il minor engagement, la mancata possibilità di incrementare la brand awareness, e, ovviamente, l’impossibilità di raccogliere e trattare i dati dei clienti.

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Il picco di cancellazioni dalle mailing list avviene subito dopo Natale, ma si tratta principalmente di utenti che non hanno effettuato acquisti. Il costo di ogni disiscrizione sarebbe pari a $17,92 per un valore medio di un ordine pari a $50
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Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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