Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Emoji: occasione mancata per il customer engagement?

Condividi:

Gli utenti dimostrano di apprezzare le emoji e di utilizzarle quotidianamente, ma più di un terzo non ha mai ricevuto un messaggio dalle aziende contenente emoji. Lo studio di Appboy

Designed by Freepik
Designed by Freepik

Utilizzare le Emoji per incuriosire e coinvolgere gli utenti: sembra quasi un paradosso, ma le faccine e le icone, utilizzate ormai dal 92% dei consumers, sembra siano strumenti efficaci di CRM.
A confermarlo lo studio di Appboy compiuto su un campione di oltre 500 clienti per avere una prospettiva utile a comprendere in che modo i caratteri emoji incidono sul tasso di risposta e utilizzo, ricoprendo un ruolo importante anche per il marketing.

Campagne che utilizzano emoji: + 609% in un anno

Le emoji sono talmente entrate nella comunicazione da aver conquistato un record: in un anno il numero di aziende che hanno attivato campagne marketing contenenti emoji ha registrato un balzo positivo del 609%. Tradotto in numeri, oltre 2680 campagne contenevano emoji. In questo quadro è cresciuto del 461% il numero di messaggi inviati ogni mese contenenti emoji.

emoji_studio_marketing_2

Un nuovo approccio verso il marketing che taglia i ponti col passato, e che sembra comunque dare i suoi frutti: da Giugno dello scorso anno il tasso di apertura delle notifiche contenenti emoji sia da Android che da iOS è cresciuto del 135%




Un’opportunità per le aziende

La crescita del business oggi è anche emoji-driven: i dati dello studio sulle emoji dicono chiaramente che rappresentano un enorme potenziale e opportunità per le aziende di coinvolgere e incuriosire utenti e potenziali clienti. D’altronde il 68% dei consumer riceve ogni giorno uno o più messaggi contenenti emoji.
Questi ultimi dimostrano di essere interessati e di apprezzare le emoji nei messaggi: dallo studio emerge come il 64% apprezzi le emoji – il 39% le trova divertenti, il 13% un elemento con cui ci si può identificare, il 12% infantili.emoji_studio_marketing_3

Nonostante i dati positivi riguardo le emoji, le aziende sembra non colgano le opportunità che questi strumenti sono in grado di offrire per migliorare il customer engagement: più di un terzo dei consumer intervistati non ha mai ricevuto un messaggio dalle aziende contenente emoji.

emoji_studio_marketing_4
I formati e i canali più efficaci per conquistare i clienti sono: messaggi di testo (37%), Social Media (28%) e Email (14%)

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply