Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Entro il 2018 più di 3 miliardi di consumatori si rivolgeranno ai servizi in cloud

Condividi:

Saranno storage su cloud, musica e giochi i settori che guideranno la domanda nei prossimi 5 anni. Lo studio di Juniper Research

Il consumatore del futuro sfrutterà il cloud: secondo lo studio “Cloud Computing – Consumer Markets: Strategies & Forecasts 2014-2018” di Jumiper Research entro il 2018 3,6 miliardi di consumatori nel mondo utilizzeranno servizi basati sul cloud.
Una crescita importante: si stima che dal 2013 al 2018 l’incremento dovrebbe essere di 1,2 miliardi di consumatori (da 2.4 a 3.6).

I settori che richiameranno più consumatori saranno quelli dello storage, della musica e dei giochi. Riguardo lo storage (già molto utilizzato), le aziende fornitrici stanno incontrando difficoltà ad acquisire premium subscribers; al contrario, per la musica la crescita sarà esponenziale. Sistemi come Spotify continuano ad attrarre clienti, e a registrare ottimi risultati. Un successo preannunciato: gli utenti hanno a disposizione grandi cataloghi di musica con possibilità di archiviazione online oltre i limiti di archiviazione del dispositivo mobile, insieme al basso costo di abbonamento.
La difficoltà principale per le aziende è quella di trovare un punto di equilibrio di prezzi tra il servizio base gratuito e quello a pagamento.

Anche il settore dei giochi “sulla nuvola” stanno registrando un incremento grazie soprattutto al rilancio della piattaforma OnLive e all’immissione sul mercato di PlayStation; l’ostacolo? I tempi di latenza della rete.

Altri risultati riportati nella notizia:

  • In America le difficoltà per la FCC (Federal Communications Commission) di garantire l’ “open Internet” rischi di soffocare il mercato streaming;
  • Le aziende dovrebbero adottare velocemente le nuove tecnologie come WebRTC e NFV(Network Functions Virtualisation) per incrementare i margini.

“Image courtesy of Stuart Miles / FreeDigitalPhotos.net”.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply