Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

Evento “Customer Journey 2017”

Si terrà a Giugno l’evento di OpenSymbol e Fondazione CUOA per approfondire come migliorare la centricità del cliente con le nuove tecnologie.



Si terrà a Vicenza il 13 Giugno p.v. l’evento gratuito “Customer Journey 2017” organizzato da OpenSymbol e Fondazione CUOA che avrà come tema centrale le nuove tecnologie e il loro utilizzo per migliorare le performance e al tempo stesso l’esperienza del cliente.

In particolare attraverso business case e spunti pratici si cercherà di dare risposta a domande quali:
• In che modo l’intelligenza artificiale può rendere più potente una strategia di Customer Journey?
• Si tratta di tecnologie effettivamente disponibili adesso?
• Esistono degli esempi concreti di applicazione?
• In che modo un sistema automatico può aiutarmi a prendere decisioni sui miei clienti?

Customer Journey 2017: AI & CRM
L’avvento dell’intelligenza artificiale ha dato il via ad una rivoluzione senza eguali. Progressi recenti nel campo del Machine Learning stanno cambiando rapidamente le regole del gioco.
Attraverso questo evento 2017, OpenSymbol darà un senso concreto alle effettive potenzialità di queste tecnologie sia da un punto di vista metodologico sia da un punto di vista tecnico.
Fornirà inoltre business cases specifici correlando i sistemi CRM con tecnologie di Artificial Intelligence a supporto delle decisioni e delle azioni degli utenti di sistema con lo scopo di migliorare le performance e al contempo migliorare l’esperienza del cliente.

Gli speaker
Vendor, manager e relatori provenienti dal mondo universitario parleranno di CRM, Artificial Intelligence e Marketing Automation.

Cecilia Rossignoli – Direttore scientifico Executive Master in ICT Management
Enrico Maggi – CEO OpenSymbol
Clint Oram – Chief Marketing Officer and Co-Founder
Giuseppe Porcelli – Solutions Architect AWS
Eugenio Benetazzo – Economista indipendente e saggista economico
Kristian Af Sandeberg – CEO & Co-founder Addoptify
Roberto Guiotto – Amministratore – Marketer In Risalto
Matteo Zambon – Amministratore di In Risalto e fondatore di Tag Manager Italia
Alex Fischer – Business Development Manager RIVA CRM Integration
Giorgio Minguzzi – Founder Merita.biz
Iben Dyrhauge – Senior Consultant – Communication & Strategy DRI Nordic
Giulia De Franceschi – Sales Consultant OpenSymbol
Claudio Tadoldi – Regional Sales Manager SugarCRM
Claudio Caselli – Marketing Manager Rossi Group
Damiano Lazzari – CRM Manager Bonera Group

AGENDA

Mattino

09:00 – 09:30
Welcome coffee / registration

09:30 – 09:45
Welcome & acknowledgements

Molti analisti a livello internazionale definiscono l’intelligenza artificiale come il motore della quarta rivoluzione industriale, un cambio di paradigma con impatti significativi sulle nostre vite e sul nostro lavoro. Sebbene siano ancora molteplici i limiti tecnologici che rallentano lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, lo sviluppo delle soluzioni di cognitive computing, e la loro applicazione in contesti di business, non si arresta ed è destinato a confermarsi sempre più. Questa giornata vuole fissare un punto sulla situazione attuale e le future prospettive di questi sistemi, approfondendo l’analisi agli impatti che la diffusione di queste tecnologie potrà avere sulle persone e sul modo di concepire le relazioni uomo-macchina.
Cecilia Rossignoli, Enrico Maggi

09:45 – 10:15
Artificial Intelligence: What’s Real and What’s Not in 2017

L’Artificial Intelligence è un’area che si sta trasformando in realtà, e ci sono alcune sue sottocategorie con applicazioni pratiche che usiamo già oggi. La programmazione neuro linguistica (PNL) e la machine learning sono due esempi e il loro potenziale per il futuro è eccitante, soprattutto per le tecnologie B2B come la gestione dei rapporti con i clienti (CRM).
Clint Oram

10:15 – 10:45
AI & Machine Learning at Amazon

AWS offre una famiglia di servizi intelligenti che forniscono funzionalità di machine learning e deep-learning ottimizzate per il cloud, per supportare svariati casi d’uso ed esigenze. Questa sessione fornirà una overview di come utilizzare i servizi AWS per rendere “smart” le proprie applicazioni, beneficiando della scalabilità, sicurezza ed efficienza del cloud AWS.
Giuseppe Porcelli

10:45 – 11:15
Come evitare la desertificazione economica?

I recenti sviluppi nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico ci hanno portato all’apice di una nuova era di automazione. I robot e i computer possono non solo eseguire una serie di attività lavorative di routine meglio e più a buon mercato rispetto agli esseri umani, ma sono anche sempre più in grado di svolgere attività che includono capacità cognitive una volta considerate troppo difficili da automatizzare con successo, come prendere decisioni, rilevare emozioni o guidare un’auto. Gli esseri umani saranno ancora indispensabili? Quasi la metà -per la precisione il 49%- dei lavori svolti attualmente da persone fisiche, nel mondo, potranno essere automatizzati quando le tecnologie «correntemente sviluppate» si saranno diffuse su scala globale.
Eugenio Benetazzo

11:15 – 11:45
Customer Journey Mapping: dalla teoria alla pratica

I clienti di oggi sono potenti come mai prima d’ora. Con informazioni quasi illimitate a portata di mano sulla tua azienda (ed i tuoi concorrenti), è fondamentale fornire una straordinaria Customer Experience. Per realizzare questo, è necessario comprendere e mappare il viaggio del cliente, il Customer Journey. Oltre a questo, devi operare: seguirlo, modificarlo e correggerlo. La Customer Centricity può migliorare anche la tua efficienza interna.
Kristian Af Sandeberg

11:45 – 12:15
L’arte artificiale

Come programmatori e artisti stanno sfruttando l’intelligenza artificiale per far creare ai computer opere d’arte

12:15 – 13:00
Success stories

Testimonianze ed evidenze empiriche per dare risposta, attraverso la parola dei nostri clienti, alle principali domande che le aziende incontrano

13:00 – 14:30
Lunch

Pomeriggio

14:30 – 15:30
Il Digital Melting Pot: come armonizzare web analytics, CRM e Marketing Automation

Il numero complessivo degli strumenti di marketing digitale attualmente disponibili sul mercato – come ad esempio Google Analytics, Facebook Pixel, AdWords Remarketing e così via – è nell’ordine delle migliaia, ed è in continua espansione. Questi strumenti operano grazie a dei marketing tag che vengono inseriti nei presidi digitali dell’azienda; non è raro imbattersi in website ed applicazioni che contengono almeno un centinaio di tag diversi.
Roberto Guiotto, Matteo Zambon Rivolto a: Marketing Manager

Riva CRM Integration: colmare il gap tra il CRM e la vostra piattaforma email

Questa sessione mostrerà come Riva CRM Integration consente di migliorare la CRM user adoption, come incrementare il numero di dati di alta qualità e quindi come vendere di più. I case studies dei clienti italiani di Riva daranno la possibilità di verificare tutti i benefici di una perfetta integrazione tra CRM, applicazioni email e dispositivi mobili.
Alex Fischer Rivolto a: tutti i ruoli

Deep Dive on Amazon AI & Amazon Machine Learning

AWS offre una famiglia di servizi intelligenti che forniscono funzionalità di machine learning e deep learning ottimizzate per il cloud, per supportare svariati casi d’uso ed esigenze. Questa sessione fornirà i dettagli di come implementare modelli predittivi con Amazon Machine Learning, natural language understanding (NLU) e automatic speech recognition (ASR) con Amazon Lex, visual search ed image recognition con Amazon Rekognition, text-to-speech (TTS) con Amazon Polly e applicazioni deep-learning con Apache MXNet.
Giuseppe Porcelli Rivolto a: IT Manager

15:30 – 16:30
User adoption: come far innamorare gli utenti del CRM

Perché molti progetti CRM falliscono? La motivazione dietro alle tantissime débâcle è spesso imputabile allo scarso livello di utilizzo del CRM da parte degli utenti.
Giorgio Minguzzi Rivolto a: tutti i ruoli

Adotta il punto di vista dei tuoi clienti con il Customer Journey plug-in

Per aumentare le vendite c’è un solo punto di vista che conta davvero, quello dei tuoi clienti. Come è noto, il CRM è in grado di semplificare notevolmente le giornate lavorative dello staff che lo utilizza in azienda. Tuttavia, questo approccio non tiene conto dell’unico punto di vista veramente importante al fine dei volumi e della frequenza delle vendite: il punto di vista del cliente. Pensato per le aziende che vogliono mettere il cliente al centro della propria attività, il plug-in stimola lo staff a “mettersi nei panni” dei clienti dell’azienda.
Kristian Af Sandeberg, Iben Dyrhauge Thomsen Rivolto a: tutti i ruoli

Migliorare le performance commerciali con SugarCRM – Live demo

Ogni dipendente fa la differenza nella soddisfazione del cliente.
Con Sugar7 puoi finalmente mettere nelle mani di tutti i dipendenti l’informazione corretta sul cliente e gli strumenti per la relativa gestione.
Giulia De Franceschi, Claudio Tadoldi Rivolto a: Sales Manager

16:30 – 18:00
Networking

La crescita passa dalle relazioni: il business è networking.

L’iscrizione è gratuita ma i posti sono limitati.
Per maggiori informazioni visitare il sito web http://www.customerjourney.it/

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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