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Festa della mamma, marketing e adv: ecco qualche dato

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Il Digital Marketing e il Mobile, quali adv e canali sono più efficaci, quali regali sono più gettonati: l’infografica di The Shelf.

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La festa della mamma è certamente una ricorrenza che fa felici aziende e retailer:  dati alla mano, la spesa per l’acquisto di regali è cresciuta negli anni, fino a toccare in USA la cifra di $21.2 miliardi di dollari e a confermarsi come la terza più importante retail holiday dell’anno. Inoltre la festa della mamma diventa anche un’occasione per acquistare regali per amici o parenti – per esempio, per la moglie, la figlia o la nonna.
Per comprendere in che modo orientare le strategie di marketing in occasione di questa ricorrenza, basta dare uno sguardo all’infografica di The Shelf che illustra i regali più gettonati, i canali più efficaci e i formati di adv che riescono a migliorare ilù tasso di conversione:

  • Il regalo floreale è certamente quello più gettonato dai consumer (67%) per la festa della mamma, per un mercato che solo quel giorno vale $2.4 miliardi di dollari;
  • il digital marketing ha un ruolo fondamentale: in media ogni consumer spenderà per acquisti online più degli shopper nei negozi fisici (in media $225), e nel giorno della festa della mamma uno shopper su tre acquisterà da internet;
  • cresce il ruolo dei dispositivi mobile: nel 2015 uno shopper su tre ha utilizzato lo smartphone per cercare o comparare prezzi (25%), per cercare informazioni sul retailer (15%), o per acquistare regali (14%);
  • le aziende dovrebbero attivare gli adv e le pubblicità già a partire dal mese di Aprile, per incrementarli poi  nella settimana antecedente la ricorrenza: se il 13% degli shopper acquista il regalo 4 settimane prima, la maggior parte dei consumer (30%) fa acquisti 1 settimana prima, e addirittura il 18% li fa 48 ore prima;
  • su quali formati di adv e canali conviene puntare? Secondo l’infografica, le PPC Campaign, gli Adv con call to action (CTA), lo User Generated Content ad opera degli influencer per agire sulle conversioni, Pinterest che è il social media più utilizzato per le ricerche di idee regalo, e Instagram.
Courtesy of: The Shelf
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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