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Gartner: cresce il mercato degli applicativi per il CRM

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Nel 2013 l’incremento è stato del 13,7% per un totale di $20.4 miliardi di dollari. Salesforce.com si afferma come azienda leader nel mercato dei vendor.

Il CRM nel mondo sta prendendo sempre più piede: secondo Gartner Inc. il mercato mondiale degli applicativi per il CRM ha visto totalizzare $20.4 miliardi di dollari nel 2013, un aumento del 13,7% rispetto al 2012, quando il “fatturato” totale del mercato si era attestato a $18 miliardi di dollari.
In questo scenario il Saas rappresenta oltre il 41% delle revenue totali.
Questo vuol dire che i tempi sono maturi, la competizione è crescente, e le aziende ora cercano nuovi strumenti e nuove soluzioni per rendere il proprio business e la cultura aziendale in linea con l’andamento del mercato e la crescente necessità di flessibilità interna.

Salseforce.com n°1
L’applicativo Salesforce.com si conferma come il vendor con la quota maggiore di mercato – 16,1% per revenue totali pari a 3.290,3 milioni di dollari. Seguono SAP, Oracle e Microsoft. Salesforce.com è anche l’applicativo che ha registrato la crescita maggiore tra il 2012-2013 – 30,3%, mentre SAP, nonostante sia il vendor n°2, è l’applicativo leader in termini di revenue e di quota di mercato per i segmenti del customer service e dell’e-commerce.

L’Europa registra la crescita maggiore
I risultati dello studio mostrano che il CRM non è più soltanto una prerogativa delle aziende oltreoceano: nel 2013 è l’Europa Occidentale a registrare la crescita maggiore (15,2%), mentre il Nord America continua a guidare la classifica con il 52,9% dell’intera quota del mercato CRM.
I settori che più di altri hanno investito nel CRM sono: comunicazioni, media e servizi IT, seguito dal manufacturing, e al terzo posto dal settore bancario e assicurativo.

“Image courtesy of cooldesign / FreeDigitalPhotos.net”.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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