Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

I Chief Marketing Officer ora investono nel ‘Customer Journey’

I cambiamenti alla spesa in tecnologia dei CMO studiati dal CMO Club ed IBM.

studio_ibmIl CMO Club, in collaborazione con IBM, ha condotto una ricerca coinvolgendo i migliori marketer del mondo, che concepiscono il marketing in continuo divenire, e dichiarandosi sempre pronti al cambiamento.
Lo studio ha considerato le opinioni e i comportamenti nel lavoro, di otto executives marketing di importanti compagnie come Wells Fargo, Bally, Ticketmaster, Valspar, CNO Financial, medCPU and Goddard Schools.

Il risultato dello studio comunica che il budget preso in considerazione dagli Chief Marketing Officers sta cambiando, da una spesa maggiore mirata all’acquisizione di clienti, si è ormai passati ad un risparmio strategico, cambiando così le modalità di stanziamento delle risorse.

Con i bilanci in aumento, le quote di mercato dei CMO stanno notevolmente cambiando, soprattutto grazie alla proliferazione degli strumenti digitali quali smartphone e tablet con cui i clienti effettuano i loro acquisti, dimostrando come tali nuovi canali siano proficui per entrambe le parti.

Lo studio del CMO Club e IBM ha inoltre dimostrato che:

  • il 57% dei Chief Marketing Officers si aspettano che le loro entrate possano crescere nei prossimi 2 o 3 anni;
  • i marketers considerano i canali digital e social tra le aree principali di investimento, ormai essenziali alla crescita del proprio budget;
  • il 53% dei CMO coinvolti nel sondaggio considerano lo studio delle esigenze dei clienti, fidelizzazione e fedeltà al brand come un fattore chiave per incrementare la propria economia.

In questa pagina si può scaricare la “CMO Solution Guide” elaborata dai risultati del sondaggio coinvolto, e qui (http://www.slideshare.net/IBMExpOne/marketing-is-a-buyer-journey-not-a-destinate-cmo-insights-infographic), si può vedere l’infografica dello studio riportata in basso.

marketing-is-a-buyer-journey_infografica

Guglielmo Ruberti è un Giornalista praticante, si interessa di rappresentazioni multimediali e linguaggi creativi, ha collaborato con diverse testate giornalistiche e web marketing agency, è laureato all'Università di Bologna in Dams - Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, e in Cinema, televisione e produzione multimediale. https://it.linkedin.com/pub/guglielmo-ruberti/26/48a/aa1

Leave a Reply