I mobile coupon della propria zona preferiti dal 51% dei consumer; il 52% valuta positivamente i retailer che utilizzano la tecnologia per migliorare la In-Store Shopping Experience. Lo studio di Zebra Technologies Corporation

Per avere successo nel business dei punti vendita la strada da seguire è l’offerta di servizi location-based, come coupon e altre offerte personalizzate basate sulla geolocalizzazione dell’utente, strumenti in grado di incidere positivamente sulla In-Store Shopping Experience.
Mobile, Smartphone e Social quindi diventano strumenti al servizio dei business locali, che attraverso la conoscenza e l’analisi dei comportamenti e delle preferenze dell’utente/cliente, sono in grado di migliorare il customer engagement.
Lo conferma lo studio di Zebra Technologies Corporation “Global Shopper Study”: 2000 consumer intervistati in 12 Paesi (tra cui anche l’Italia) preferiscono i servizi geolocalizzati, e l’utilizzo di tecnologia anche nel negozio per facilitare gli acquisti.
Uno studio completo ed esaustivo, che fotografa le abitudini dei consumer e le loro preferenze riguardo lo shopping online e nei negozi, con uno sguardo alla tecnologia e all’uso dei dispositivi mobile.
Il primo dato che emerge è che la maggior parte degli intervistati (32%) chiede alle aziende di utilizzare i dati personali per customizzare la propria esperienza, seguito dalla richiesta di ricevere offerte personalizzate via mail piuttosto che in negozio (18%). L’SMS viene preferito anche alla mail.
Tra le opzioni di acquisto, la più gettonata è l’acquisto online e la consegna a casa, menzionata dal 62% degli intervistati, seguita dall’acquisto in store e consegna a casa (52%), e dall’acquisto online e ritiro presso il negozio (22%).
Riguardo i servizi all’interno del negozio, i consumer sono chiari: la maggioranza preferisce i coupon localizzati, seguito dall’invio di email che riassumono l’acquisto, e dall’invio di una mappa del negozio per facilitare gli acquisti.
Il ruolo del Mobile
I device mobile giocano un ruolo importante nelle preferenze e nelle abitudini dei consumer.
A partire dall’adesione ai Mobile Loyalty Programs e dai benefit che ne conseguono: per esempio, la maggior parte degli intervistati aderisce ai Mobile Loyalty Programs per ricevere sconti e coupon per acquisti in store, seguito dall’invio di coupon nel momento in cui si è nel negozio, e dalla notifica di offerte a breve termine.
Il mobile poi viene utilizzato anche durante il processo di acquisto, principalmente per cercare informazioni sul negozio (50%), cercare un negozio per l’acquisto di determinati prodotti (42%), paragonare prodotti e prezzi (37%).
La in-store shopping experience
Passando da una dimensione “virtuale” ad una fisica, sono molte le variabili che incidono sulle preferenze di acquisto dei consumer nei negozi, e che migliorano considerevolmente la shopping experience: prima fra tutte l’offerta e la disponibilità di prodotti (58%), il personale addetto ad aiutare il cliente (39%), e la tecnologia che favorisce il self-service (18%).
Lo shopping instore spesso viene preferito anche ai negozi virtuali, per una serie di ragioni: per provare o guardare i prodotti, per la disponibilità e scelta di prodotti, per gli sconti e la facilità con cui si possono cambiare o riportare indietro i prodotti.