Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

I consumer statunitensi sempre più “mobile”

Gli smartphone hanno raggiunto una percentuale di penetrazione nel mercato mobile dell’80%; Apple l’OEM con il 42,9% di quota di mercato, Android il sistema operativo preferito. Lo studio di ComScore

Designed by Freepik
Designed by Freepik

I dati riguardano il mercato statunitense, ma spesso i trend che nascono e si sviluppano oltreoceano si affermano nei Paesi europei: secondo uno studio di comScore MobiLens® e Mobile Metrix® nel mese di Dicembre 2015 quasi l’80% della popolazione in USA aveva uno smartphone, una percentuale in crescita di quasi 3 punti percentuali rispetto al mese di Settembre 2015.
Quale produttore viene preferito dai consumer? È Apple a guidare la classifica degli Smartphone OEM (original equipment manufacturer) con il 42,9% di quota di mercato, seguito da Samsung (28,4%) ed LG (9,9%).

Top Smartphone OEMs3 Month Avg. Ending Dec. 2015 vs. 3 Month Avg. Ending Sep. 2015

Total U.S. Smartphone Subscribers Age 13+
Source: comScore MobiLens

Share (%) of Smartphone Subscribers
Sep-15 Dec-15 Point Change
Total Smartphone Subscribers 100.0% 100.0% N/A
Apple 43.6% 42.9% -0.7
Samsung 27.6% 28.4% 0.8
LG 9.4% 9.9% 0.5
Motorola 4.8% 5.3% 0.5
HTC 3.3% 3.3% 0.0

Al contrario, tra i sistemi operativi è Android a conquistare oltre la metà del mercato delle piattaforme per smartphone, con il 53,3%, segue Apple (42,9%) e Microsoft con il 2,9%

Le App più scaricate

Quale App non manca negli smartphone dei consumer? Stando ai dati menzionati nello studio, è Facebook l’app più scaricata e installata (76,8%), seguita da Facebook Messenger (62,5%), YouTube (61,3%) e Google Play (51,9%). In totale sono quattro le App che vengono installate da oltre la metà dei consumer possessori di smartphone.
A sorpresa Instagram è nono con il 39,1% e Twitter quindicesimo con il 24,5%

Top 15 Smartphone AppsDecember 2015

Total U.S. Smartphone Mobile Media Users, Age 18+ (iOS and Android Platforms)
Source: comScore Mobile Metrix

  Top 15 Apps % Reach
1     Facebook 76.8%
2     Facebook Messenger 62.5%
3     YouTube 61.3%
4     Google Play 51.9%
5     Google Maps 50.9%
6     Google Search 50.1%
7     Gmail 45.6%
8     Pandora Radio 44.2%
9     Instagram 39.1%
10     Amazon Mobile 38.7%
11     Apple Music 32.2%
12     Yahoo Stocks 30.6%
13     Apple Maps 29.1%
14     Google Drive 25.7%
15     Twitter 24.5%
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply