Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

I Digital Trend a Gennaio 2016

Condividi:

I primi mesi del 2016 mostrano un quadro in cui i consumer sono sempre più connessi, e sfruttano tecnologie digitali per comunicare e fare acquisti: lo studio di We Are Social

Image courtesy of hyena reality at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of hyena reality at FreeDigitalPhotos.net

Cosa è cambiato nel mondo “Digital” nel primo mese del 2016? Lo studio di We Are Social “Digital in 2016” sintetizzato in slideshare mostra un quadro globale in cui il digitale fin dall’inizio del nuovo anno è sempre più presente nella vita dei consumer, sia come necessità di trovare informazioni, sia come mezzo per migliorare la comunicazione, connettersi e fare acquisti.
A partire dall’utilizzo della rete: rispetto al 2015, Gennaio 2016 risulta essere più interattivo, con 3.4 miliardi di utenti attivi su internet (+10% rispetto al 2015), e quasi 4 miliardi di utenti unico su mobile (+4%).

Gennaio 2016 risulta essere più interattivo, con 3.4 miliardi di utenti attivi su internet (+10% rispetto al 2015), e quasi 4 miliardi di utenti unico su mobile (+4%).

Digital 2016_1
Anche i Social Network registrano una crescita: saranno più di 2 miliardi gli utenti attivi sui social (+10% rispetto al 2015), l’incremento di persone che accedono tramite mobile ai social sarà del 17%.

Facebook si conferma il canale Social più utilizzato con oltre un miliardo di utenti, seguito da Qzone e Tumblr. Anche l’instant messaging conferma la sua popolarità: Whatsapp, QQ e Facebook Messenger sono i tre servizi con più utenti attivi, in crescita rispetto al 2015

In Europa il trend principale è comunque quello di una popolazione sempre più orientata alla digital experience: +4% la crescita degli utenti attivi su internet, +3% il numero di utenti attivi suo social network, +1% l’incremento delle connessioni in rete da mobile.

Il quadro in Italia

In Italia il quadro relativo al Digital è in quasi linea con quanto succede a livello globale. Cresce il numero di utenti attivi in rete (oltre 37 milioni, +6% rispetto allo scorso anno), così come il numero di utenti attivi sui social da mobile (24 milioni, +9%). In controtendenza il numero di iscrizioni da mobile (-2%) e sostanzialmente invariato il numero di utenti attivi sui social media.

Digital 2016_italia

In media è di 4 ore il tempo speso su internet da Desktop o Tablet, e 2 ore quello da dispositivo mobile. 28 milioni è il numero di utenti attivi sui social media (circa il 47% della popolazione), 24 milioni accedono ai social media dal loro dispositivo mobile.

Facebook è il Social Network con più utenti, seguito da Google+ e Twitter; anche i servizi di instant messaging registrano fin dai primi mesi del 2016 un incremento: il 30% degli utenti utilizza Whatsapp, il 23% Facebook Messenger.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply