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I Marketing Trend del 2018 | CRM Web News
Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

I Marketing Trend del 2018

Dai video, allo Storytelling al Growth Hacking: quali saranno i trend di marketing del 2018, tra new entry e consolidamento di strategie già attive.

I marketing trend del 2018Cosa ci aspetta nel 2018 nell’ambito del Marketing? Difficile fare previsioni in un settore caratterizzato da rapidi cambiamenti, da mutevoli abitudini dei consumer, e da tecnologie che evolvono alla velocità della luce, che di fatto creano un ambiente instabile, dalle mille opportunità e dalle mille sfide.
BannerOwl ha creato un’infografica che elenca sette trend di marketing su cui puntare i riflettori nel 2018: alcuni sono istituzionalizzati, altri hanno subito evoluzioni e cambiamenti, altri ancora sono nati poco tempo fa e nel 2018 vedranno degli sviluppi importanti.

  1. Video Marketing. Ė stato già analizzato il fenomeno “video marketing”, un successo che ogni anno registra ore di visualizzazioni sempre crescenti, soprattutto da mobile, e che entro il 2020 rappresenterà l’80% del traffico internet. Per questo motivo qualsiasi strategia di marketing non potrà non prevedere l’incorporamento di video.
  2. Chatbot. Le chatbot rappresenteranno l’elemento che forse più di altri impatterà positivamente sul customer service: i consumer si aspettano che entro il 2020 le aziende sfrutteranno l’Artificial Intelligence per sapere chi sta contattando il Customer Service, e il 55% dei clienti si dichiara favorevole all’utilizzo di chatbot per l’assistenza clienti. Nel 2018 ci si aspetta che sempre più aziende abbracceranno questa tecnologia per automatizzare processi e assistere i clienti.
  3. Storytelling. Nell’ambito del Content Marketing, lo storytelling avrà un ruolo importante nel 2018. Gli utenti amano leggere storie, e grazie ai social media sarà possibile raccontare storie e condividerle online, migliorando l’engagement e la promozione del brand.
  4. Social Advertising. Un’altra strategia di marketing del 2018 sarà quella del social advertising. Le aziende riconoscono le potenzialità di questi mezzi, una sorta di mercato diretto con miliardi di potenziali clienti in tutto il mondo, e negli ultimi anni questa tendenza si è rafforzata, portando, al tempo stesso, le aziende a destinare porzioni sempre maggiori del budget in questa direzione.
  5. Growth Hacking. Il Growth Hacking è un approccio di marketing che coinvolge più canali e più strumenti con l’obiettivo di trovare la combinazione in grado di promuovere efficacemente il prodotto e il business. Nel 2018 questo approccio interesserà i canali che più di altri risultano avere un appeal sui consumer e nel mercato, come SEO e Video Marketing.
  6. User Generated Content. I contenuti generati dagli utenti risultano essere uno dei fattori che influenzano gli acquisti: il 45% di coloro che intendono fare shopping nei negozi legge le opinioni e le reviews online, e il 66% si fida delle recensioni pubblicate da altri utenti. Percentuali che sottolineano la necessità per le aziende di mettere in atto strategie che incentivano i clienti a pubblicare testimonianze o reviews online.
  7. Contenuti interattivi. Un altro trend di marketing del 2018 sarà l’utilizzo di contenuti interattivi, come quiz, contest e sondaggi: da diversi anni oltre la metà delle aziende ricorre ai contenuti interattivi per coinvolgere gli utenti e ridurre il tasso di abbandono, e nel 2018 questo approccio registrerà un incremento, consolidandosi nel mercato.

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Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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