Notizie e aggiornamenti sul Marketing & il Customer Relationship Management

I nuovi trend del blogging

I trend del blogging sono cambiati rispetto allo scorso anno: tempo di scrittura, lunghezza degli articoli e frequenza di pubblicazione nell’infografica di OrbitMedia

Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net
Image courtesy of Stuart Miles at FreeDigitalPhotos.net

Avere un blog aziendale comporta tempo e denaro: lo sanno le aziende, che, fiutando l’andamento del mercato e delle regole del web, hanno da tempo deciso di investire nel blogging come forma di brand awareness. E i dati confermano questo trend: secondo Hubspot i marketer B2B che sfruttano il blog si assicurano il 67% di lead in più rispetto alle aziende che non hanno un blog, e i marketer che hanno come priorità il bloggin hanno possibilità 13 volte superiori di registrare un ROI positivo. Essere blogger quindi è diventata una vera e propria professione, una figura aziendale indispensabile a supporto del Marketing.

Essere blogger quindi è diventata una vera e propria professione, una figura aziendale indispensabile a supporto del Marketing.

I benefici del blogging quindi sono tangibili, ma le regole nel corso degli anni sono cambiate: i tempi di pubblicazione e le modalità si sono evolute. Lo dimostra l’infografica di OrbitMedia, che illustra i risultati di uno studio compiuto su 1074 blogger.

Ecco alcune statistiche e dati relativi al blogging:

  • il tempo medio impiegato per la scrittura è di 2 ore e mezzo; il 16% addirittura più di 4 ore;
  • in media i blogger pubblicano dai 2 ai 6 post a settimana, ma il numero di blogger che pubblica post giornalmente è cresciuto nell’ultimo anno;
  • il blog-tipo ha una lunghezza dalle 500 alle 100 parole, ma sono cresciuti del 72% i blog che contengono più di 150 parole;
  • crescono le attività di blog durante le ore lavorative, i Social Media sono il canale più utilizzato per la promozione.
    How Do You Compare to Serious Business Bloggers? [Infographic]

Like this infographic? Get content marketing advice that works from Copyblogger.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply