I Social Media? Influenzano poco le decisioni di acquisto

Condividi:

Secondo un’indagine di Gallup, in USA il 62% dichiara che i Social Media (Facebook e Twitter) non influenzano le loro decisioni di acquisto. Le motivazioni sono da cercare nel fatto che il 94% utilizza i social per comunicare con amici e parenti.

Puntare solo sui Social Media per spingere gli utenti all’acquisto? A giudicare dallo studio di Gallup “Gallup Panel Web and mail study” non conviene: in America infatti il 62% degli intervistati dichiara che i Social Media (Facebook e Twitter) non influenzano le loro decisioni di acquisto. Questo vuol dire che, nonostante siano molti gli utenti che si rivolgono ai social per cercare informazioni, quando si tratta di acquisti e shopping i social media non si dimostrano così efficaci – solo il 35% infatti ne subisce l’influenza.

E non è un problema “generazionale”: solo la metà dei c.d. “millenials” (le persone nate tra gli anni ‘80/2000) che dovrebbero essere quelle più “social oriented”  dichiara di essere influenzata dai social per le decisioni d’acquisto. In ogni caso un numero importante se paragonato alle altre fasce d’età: addirittura il 75% dei “tradizionalisti” (i nati dopo il 1946) non viene influenzato dai social media.

Le motivazioni di questo trend sono da cercare principalmente nel fatto che è la necessità di comunicare con amici e parenti la  l’utilizzo principale che viene fatto dei social media, seguito dalla necessità di condividere informazioni (53%); solo il 40% dichiara di utilizzare i social media per cercare informazioni su un’azienda o un’organizzazione.
Certamente i Social Media hanno la peculiarità di veicolare il messaggio in maniera diffusa e capillare, e quindi sono un ottimo strumento di comunicazione, engagement e di efficace customer experience. Acquisire la fiducia degli utenti permetterà di avere dei brand advocacy che condivideranno le loro esperienze online e indirettamente “venderanno” per voi.

Per completare lo studio sono stati intervistati 18.525 americani adulti tra Dicembre 2012 e Gennaio 2013.

“Image courtesy of Stuart Miles/ FreeDigitalPhotos.net”.