Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

I Video sui Social influenzano il comportamento d’acquisto

Condividi:

È alta la percentuale delle conversioni utente/cliente dopo la visualizzazione di un video sui social media. L’approccio delle diverse generazioni di utenti ai brand social video.



Designed by Freepik

Perché le aziende dovrebbero puntare sul social video? Perché nell’ultimo anno non solo è cresciuta la propensione dei consumer a guardare video sui social media, ma è cresciuta anche la capacità dei video stessi di influenzare il comportamento d’acquisto degli utenti. È questo il risultato principale dello studio di BightCove ‘Science of Social Video’ secondo cui esiste una connessione tra il 74% degli intervistati che guarda un video sulle piattaforme social e le loro decisioni d’acquisto.

In particolare in media il 46% ha effettuato un acquisto e 32% ha considerato di fare un acquisto dopo aver visto un brand social video. Le motivazioni alla base del rapporto visualizzazione di video/acquisto vengono spiegate dagli stessi consumer: i video hanno permesso di avere maggiori informazioni riguardo il brand o il prodotto (57%), e i video erano in linea con i loro interessi (54%).

Generazioni diverse, comportamenti diversi

Dai dati dello studio, emergono differenze interessanti riguardo l’approccio delle diverse generazioni di utenti alla visione di video sui social, all’engagement e alla conversione utente/cliente.

  • I 18-25enni sono più propensi a guardare video sui social – in media, 2 ore in più – anche se solo il 24% li guarda su Facebook (contro il 36% di tutti gli altri utenti). Al contrario, i 18-25nni sono quelli che in media registrano la percentuale più alta di visualizzazioni di video su Snapchat e Instagram (rispettivamente 9% e 8%). Riguardo l’approccio ai social video, gli utenti appartenenti a questa fascia d’età si fidano più dei contenuti postati da vlogger o da influencer (49%) che dei video postati dai brand stessi (40%) o dagli editori (44%)
  • A differenza dei 18-25enni, i 26-34enni si fidano di più dei contenuti postati da brand (51%) e dagli editori (53%), e risultano essere la fascia d’età dove è più evidente il rapporto visualizzazione dei video e propensione all’acquisto – secondo lo studio il 60% ha effettuato un acquisto dopo aver visto un brand social video. Questa generazione è anche quella dove viene registrato il più alto tasso di interazione con i brand sui social media (89%).
  • Gli over 55 rappresentano la generazione che guarda più video su Facebook, ed è anche quella che segue la generazione dei 26-34enni per rapporto visualizzazione di video e propensione all’acquisto – il 30% ha effettuato un acquisto dopo aver visto un video. Contrariamente agli utenti delle altre fasce d’età, gli over 55 si fidano poco dei contenuti di celebrità o vlogger, mentre si fidano molto dei contenuti inviati da amici o parenti (80%).

Lo studio è stato compiuto coinvolgendo oltre 5,500 consumers da UK, USA, Francia, Germania e Australia.

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply