Si avvicina il giorno della festa degli innamorati: ecco alcune strategie di marketing da mettere in campo per coinvolgere i clienti, fidelizzarli e migliorare le revenue.
San Valentino è alle porte, e il mercato è in fibrillazione: questo giorno, infatti, rappresenta una ghiotta occasione per aziende e retailer per imprimere una svolta alle revenue; d’altronde nel tempo San Valentino si è confermata come una delle ricorrenze più redditizie: solo in UK il giro d’affari si aggira sui £450 milioni di sterline, e in USA sui $15 miliardi. Si può certamente affermare che, dopo il Natale, è San Valentino la ricorrenza in cui i clienti spendono di più!
Con questi numeri diventa quasi obbligatorio per retailer e aziende affiancare strategie di marketing offline a di digital marketing per acquisire vantaggio competitivo nel mercato e migliorare revenue. Oltre che creare le condizioni per far parlare di sé, e, perché no, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti, migliorare in questo modo la brand reputation. Parola d’ordine è: creare le condizioni perfette per coinvolgere gli utenti.
E per farlo, si possono seguire queste 19 strategie di marketing indicate da App Institute, che coinvolgono Email, Social Media e Offerte Speciali.
Idee di Marketing per San Valentino
- Email Marketing. Perchè non sfruttare questo potente strumento di marketing per promuovere il brand anche durante San Valentino? Attraverso specifici accorgimenti è possibile catturare l’attenzione dell’utente con campagne di email marketing mirate e coinvolgenti – per esempio, inserendo nell’oggetto della mail termini che richiamano espressamente questa ricorrenza, oppure inserendo emoji, o ancora creando un corpo della mail accattivante, che possa spingere l’utente a compiere l’azione e convertirlo in cliente.
- Promuovere sondaggi sui Social Media. I social network sono piattaforme utilizzatissime, a cui spesso gli utenti si rivolgono per trovare idee regalo originali e a tema. Ecco quindi che creare sondaggi con l’aggiunta di immagini accattivanti e originali (per esempio su Facebook o Instagram) diventa una strategia utilissima per coinvolgere gli utenti. App Institute consiglia, per esempio, di creare sondaggi con non più di due opzioni, o sondaggi giornalieri da una settimana prima San Valentino sino al 14 Febbraio.
- Utilizzare Hashtag a tema. Farsi trovare sui social diventa più semplice se si utilizzano hashtag a tema nei post, o se si crea una campagna hashtag che non necessariamente fa riferimento al brand, ma è associata al brand, e al tempo stesso ha un impatto tale da imprimere un’accelerata allo user-generated content.
- Promozioni “Due al prezzo di uno”. San Valentino è la festa delle coppie innamorate, e allora quale migliore occasione per creare campagne marketing efficaci basate sul classico “two for one”! Per rendere la strategia più accattivante, scegliere con cura l’offerta, creandola su misura del target dell’audience, e aderente al tema di San Valentino.
- Dare un tocco di romanticismo alle copertine e alle immagini del profilo sui Social Media. Rinnovare l’immagine aziendale sui social media, puntando sul romanticismo ma senza snaturare il logo o l’immagine del brand, può rivelarsi una strategia efficace durante San Valentino: permette infatti agli utenti di entrare nel mood della ricorrenza, e al tempo stesso, di avere un ritorno in termini di immagine aziendale.
- Aiutare i clienti con guide alla scelta dei regali per San Valentino. Spesso i clienti si rivolgono alla rete in cerca di un’idea regalo originale, che possa fare colpo sull’altra metà. Può essere d’aiuto quindi aiutarli nella scelta con la pubblicazione di una guida alle idee regalo magari divise per categorie, creata appositamente per San Valentino. È importante, una volta creata la guida, promuoverla attraverso più canali e strumenti – social media posts, email marketing, e anche campagne AdWords.
- Inviare ai clienti una cartolina di San Valentino. Sfruttate l’occasione di San Valentino per dimostrare ai clienti il vostro affetto e la vostra gratitudine attraverso l’invio di una card. Non siate troppo formali nei toni, e soprattutto incoraggiate i clienti a continuare a supportare il brand, magari includendo nella card un’offerta speciale valida fino al 14 Febbraio.
- Chiedere ai follower di condividere le loro storie d’amore, non solo per coinvolgerli, ma anche per promuovere il brand. Come incentivo a questa strategia di marketing di San Valentino, si possono per esempio mettere in palio premi o sconti.
- Chiedere ai follower di condividere le storie di appuntamenti andati male… Non solo romanticismo: spesso anche le storie non a lieto fine possono avere un impatto positivo sull’engagement e sulla brand awareness. Su Reddit, per esempio, questa strategia di marketing di San Valentino attira molti commenti. Se si decide di proseguire questa strada, ricordarsi non solo di incentivare le attività attraverso premi o sconti, ma soprattutto assicurarsi di moderare gli interventi per evitare di avere ripercussioni negative sui profili aziendali.
- … E di regali di San Valentino poco graditi. Coinvolgere l’audience chiedendo di condividere le foto di regali di San Valentino poco graditi, accompagnate magari da un hashtag creato appositamente.
- Push notification tramite App. Se la vostra Azienda ha creato un’App, allora è importante pensare all’implementazione di push notification a tema e romantiche due settimane prima di San Valentino, attraverso cui comunicare ai clienti iniziative in corso o promemoria – per esempio, i ristoranti possono ricordare ai clienti di prenotare il tavolo, oppure gli e-commerce possono linkare alla loro guida ai regali di San Valentino o alla pagina dedicata a questa ricorrenza.
- Non dimenticarsi della beneficenza. San Valentino può essere l’occasione giusta per mostrare la responsabilità sociale dell’azienda attraverso iniziative a sostegno dei più deboli – per esempio, i ristoranti possono ospitare il giorno di San Valentino gli anziani delle case di riposo a cena, o donare una percentuale degli incassi alle associazioni di beneficenza, oppure i negozi online possono chiedere ai clienti una piccola donazione prima del check-out per una causa sostenuta dall’azienda. In questo modo ne beneficerà anche la brand reputation.
- Fare partnership con altre aziende locali. Tra le strategie di marketing di San Valentino può rivelarsi efficace quella di creare partnership con altre aziende locali non concorrenti per sviluppare offerte speciali per San Valentino, come gift packages che uniscono i prodotti di entrambe le aziende – per esempio, il fioraio che crea un accordo con il negozio di dolci, o il parrucchiere con il salone per la cura delle unghie. Il risultato potrebbe essere un beneficio per entrambe le aziende sia in termini di acquisto delle offerte, sia come potenziale raddoppio dell’utenza.
- Mostrare combinazioni di prodotti che funzionano. Non solo nei negozi online, ma anche in quelli fisici si possono incentivare gli acquisti mostrando ai clienti combinazioni vincenti di prodotti – per esempio un bracciale che può abbinarsi ad una collana, o cioccolatini con un vino specifico etc….
- Puntare su acquisti impulsivi e regali dell’ultimo minuto. Un’altra strategia di marketing di San Valentino può essere quella di posizionare strategicamente gli acquisti impulsivi in fasi precise dell’acquisto. Si tratta di solito di oggetti che costano poco, capaci di catturare l’attenzione del cliente, e che possono completare un oggetto. Per imprimere una svolta positiva agli acquisti, il giorno prima di San Valentino, ricordarsi di aggiornare il sito web con le offerte last minute.
- Mettere in evidenza i prodotti legati alla notte di San Valentino. Cene romantiche a lume di candela, percorsi SPA, ma anche ricette per una perfetta cena di San Valentino: tutte strategie che possono avere riflessi positivi sul customer engagement e sul brand.
- Offrire qualcosa alle coppie che cenano nel nostro ristorante. La cena romantica è uno dei regali più gettonati dagli innamorati: per ringraziare i clienti, fidelizzarli e legarli al ristorante, quale migliore occasione offrire loro qualcosa durante la cena? Per esempio, delle rose ad ogni coppia (magari in partnership con il fioraio locale), o il dessert gratis. App Institute consiglia di evitare forme di ringraziamento come voucher sconto alla successiva prenotazione, in quanto l’offerta dovrebbe essere legata strettamente alla ricorrenza di San Valentino.
- Non dimenticarsi dei single. Coppie si, ma anche i single meritano attenzione: bastano poche iniziative coinvolgerli, da pacchetti di offerte in SPA o saloni di bellezza, a tavoli dedicati nei ristoranti. Affinchè questa strategia di marketing per San Valentino sia efficace, è importante non dimenticarsi degli hasthtag, da utilizzare con cautela e in tono ironico, per evitare che le iniziative in corso sortiscano un effetto boomerang.