Il Content Marketing nel 2015

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Un terzo dei marketers ritiene il content marketing uno degli aspetti strategici più importanti nel 2015; migliorare la Customer Relationship e la loyalty la motivazione principale che spinge a puntare sul Content Marketing. L’infografica di Smart Insights e JBH Marketing

Il Content Marketing sarà uno degli aspetti strategici più importanti nel 2015: a pensarla così sono circa un terzo dei marketers intervistati da Smart Insights per uno studio, i cui risultati sono riportati in un’infografica.
Nel Digital marketing quindi saranno i contenuti online a fare la differenza: non solo si ritiene avranno un impatto importante sul business, ma, data la loro crescente importanza, molti marketers si aspettano un incremento del budget a loro disposizione.

Il Content Marketing fungerà da traino alle attività di digital marketing, insieme ai Big Data (14.6%) alla Marketing Automation (12.8%) e al Mobile Marketing (11%). Tuttavia solo il 44% degli intervistati ha elaborato una strategia di marketing , mentre il 56% dichiara di fare content marketing, ma di non avere una strategia alla base.

Perché puntare sul Content Marketing
Sono diverse le motivazioni che spingono i marketer a puntare sul Content Marketing: migliorare la Customer Relationship e la loyalty (88%), all’Engagement (88%) al Brand Awareness (87%). Quello che sorprende è il fatto che la generazione e la promozione di lead siano i target per il Content Marketing meno citati dagli intervistati.

Le tattiche di Content Marketing più popolari
Le aziende B2C stanno sperimentando diverse modalità di fare Content Marketing, dal Social media content (93%), alle eNewsletter (80%), agli articoli sul sito web (78%). Le strategie invece che hanno maggiore appeal ed efficacia sono gli eventi con incontri one-to-one (63%), foto/illustrazioni ( 63%) e le eNewsletter (66%).

Suggerimenti e decisioni di investimento
L’infografica menziona anche un elenco di suggerimenti per le strategie di content marketing e attività di investimento. Tra le best practice ricordiamo la necessità di avere una comprensione approfondita del proprio audience, e la creazione e diffusione di contenuti in grado di rispondere a bisogni precisi degli utenti. Mentre le strategie di investimento suggerite prevedono investimenti in advertising o Paid adwords, promozione di contenuti e creazione di contenuti.