Il customer service del futuro passa dalle App

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Migliorare la brand experience, implementare gli acquisti tramite mobile, costruire la loyalty: nel futuro del business ci sono le brand App. Lo studio di Contact Solutions

Se le aziende vogliono conquistare il consumer del futuro devono puntare sulle Brand App: secondo lo studio di Contact Solutions “Mobile Spend in 2015” garantire un’ottima esperienza di customer service sfruttando le App diventa prioritario alla luce dell’aumento degli acquisti mobile e delle innovazioni di IT che coinvolgono in maniera sostanziale i dispositivi mobile.
La percezione del brand da parte dei clienti quindi passerà dalle App, che dovranno integrare la possibilità di dare assistenza ai clienti per costruire loyalty duratura nel tempo, specialmente nel processo di acquisto. Secondo John Hibel, Direttore Marketing in Contact Solutions “… Quando (gli shopper) sono obbligati a cambiare canale di interazione per avere l’assistenza di cui hanno bisogno, questo processo interrompe la brand experience e rende i clienti propensi ad abbandonare il carrello… Perdere i clienti a causa di una pessima mobile experience è uno dei rischi per i retailer nel 2015”.

Le App quindi diventano un mezzo per influenzare le decisioni di acquisto dei consumer, e soprattutto la loyalty: secondo lo studio 1 intervistato su 4 ha dovuto abbandonare la mobile app per avere supporto. Il risultato è stata l’alta propensione di questi utenti a non fare più acquisti con quel brand.

secondo lo studio 1 intervistato su 4 ha dovuto abbandonare la mobile app per avere supporto. Il risultato è stata l’alta propensione di questi utenti a non fare più acquisti con quel brand.

Le aziende quindi dovranno affidarsi alla tecnologia e soprattutto alla rete: se il Mobile shopping è in crescita, dovranno attivarsi e investire per implementare strumenti idonei a seguire il comportamento di acquisto degli utenti, che cambia e si evolve seguendo il mercato e appunto la tecnologia.

Lo studio evidenzia anche altre statistiche interessanti riguardo i consumer e il mobile shopping:

Lo studio (scaricabile gratuitamente previa registrazione dal sito web http://contactsolutions.hs-sites.com/mobile-app-spend-2015) è stato condotto nel mese di Novembre 2014 intervistando online tramite suvey1800 americani adulti.