Il customer service del futuro passa dalle App
Migliorare la brand experience, implementare gli acquisti tramite mobile, costruire la loyalty: nel futuro del business ci sono le brand App. Lo studio di Contact Solutions
Se le aziende vogliono conquistare il consumer del futuro devono puntare sulle Brand App: secondo lo studio di Contact Solutions “Mobile Spend in 2015” garantire un’ottima esperienza di customer service sfruttando le App diventa prioritario alla luce dell’aumento degli acquisti mobile e delle innovazioni di IT che coinvolgono in maniera sostanziale i dispositivi mobile.
Le App quindi diventano un mezzo per influenzare le decisioni di acquisto dei consumer, e soprattutto la loyalty: secondo lo studio 1 intervistato su 4 ha dovuto abbandonare la mobile app per avere supporto. Il risultato è stata l’alta propensione di questi utenti a non fare più acquisti con quel brand.
secondo lo studio 1 intervistato su 4 ha dovuto abbandonare la mobile app per avere supporto. Il risultato è stata l’alta propensione di questi utenti a non fare più acquisti con quel brand.
Le aziende quindi dovranno affidarsi alla tecnologia e soprattutto alla rete: se il Mobile shopping è in crescita, dovranno attivarsi e investire per implementare strumenti idonei a seguire il comportamento di acquisto degli utenti, che cambia e si evolve seguendo il mercato e appunto la tecnologia.
Lo studio evidenzia anche altre statistiche interessanti riguardo i consumer e il mobile shopping:
- Oltre un quarto degli shoppers (27%) utilizza i dispositivi mobile all’interno del negozio in cui sta facendo shopping, e il 26% utilizza il mobile per fare acquisti mentre è nel negozio di un competitor.
- Le brand app influenzano il comportamento degli shopper: il 23% infatti dichiara che le raccomandazioni in-app potrebbero spingerli ad aggiungere altri articoli nel carrello, e il 33% ad utilizzare le app con più frequenza
- Cosa influenza un acquisto ripetuto nel tempo? Il 54% degli intervistati ritiene siano i coupon e gli sconti, il 34% una più semplice comparazione di prodotti/prezzi tramite dispositivo mobile, il 25% una modalità più semplice di avere supporto mentre utilizzano l’App.
Lo studio (scaricabile gratuitamente previa registrazione dal sito web http://contactsolutions.hs-sites.com/mobile-app-spend-2015) è stato condotto nel mese di Novembre 2014 intervistando online tramite suvey1800 americani adulti.