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Il Marketing Multichannel oggi nelle aziende

A che punto è l’analisi del Customer Journey e il Multichannel Marketing: lo studio di eConsultancy e Adobe

Image courtesy of arztsamui at FreeDigitalPhotos.net
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Secondo quanto riportato dallo studio “The multichannel reality” di eConsultancy e Adobe, le aziende oggi non sono in grado di analizzare il Customer Journey, e questo, secondo il 67% degli intervistati, succede perché manca un sistema interno per mappare efficacemente il Customer Journey, nonostante negli ultimi due anni sia aumentata del 2% la percentuale di aziende che utilizza tecnologia connesse e di gestione dati – dal 50% al 52%

manca un sistema interno per mappare efficacemente il Customer Journey, nonostante negli ultimi due anni sia aumentata del 2% la percentuale di aziende che utilizza tecnologia connesse e di gestione dati – dal 50% al 52%

L’utente ha modificato le sue abitudini, e questo ha significato per le aziende ristrutturare la propria cultura interna, sia a livello di staff che di risorse strumentali. Non basta quindi implementare il digital o garantire ai clienti più punti di contatto, si tratta di sviluppare competenze e cultura aziendale, oltre che avere a disposizione strumenti di analisi e CRM in grado di aiutare l’azienda in questo compito.
Da questo punto di vista, secondo l’indagine, il 42% degli intervistati è attualmente al lavoro per migliorare le capacità di analisi del customer journey.

Q: In the context of integrated marketing, how would you describe your organisation’s customer journey analysis capabilities?

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Tra gli ostacoli che si frappongono alla possibilità di analizzare e mappare il customer journey, vengono menzionati la mancanza di un sistema in grado di fare questo (67%), e l’assenza di tempo e risorse (66%). Risultati che non sorprendono dato che più volte tecnologia, risorse e gestione/raccolta di dati sono stati indicati come principali elementi che impediscono l’implementazione di un’efficace strategia di digital marketing. Le competenze invece vengono menzionate come ostacolo minore (47%)

vengono menzionati la mancanza di un sistema in grado di fare questo (67%), e l’assenza di tempo e risorse (66%)

Q: Do you agree or disagree with the following statements?

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Per scaricare lo studio collegarsi sul sito web https://econsultancy.com/reports/the-multichannel-reality

Giornalista pubblicista, per quattro anni si è occupato di CRM e di tematiche di Marketing sul magazine online CRM Magazine. Attualmente è Web Content Manager di CRM Web News - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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