Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Il successo sui Social Media in 15 passi

Come implementare una strategia di Social Media Marketing di successo seguendo 15 suggerimenti, dalla pianificazione, all’analisi, alla condivisione.

SOCIAL MEDIA MARKETING
Designed by Freepik

Oltre 50 milioni di aziende hanno creato pagine aziendali su Facebook, oltre 2 milioni investono in Facebook advertising, e il 93% degli utenti di Pinterest sfrutta la piattaforma per pianificare o fare un acquisto.
Il Social Media Marketing si è ormai affermato come presenza centrale nelle strategie di business, strumento essenziale sia per migliorare la brand awareness che per imprimere una svolta positiva alle vendite. Le aziende sono consapevoli di questa centralità, tant’è che da anni la curva degli investimenti in quest’ambito segna numeri via via maggiori: rispetto al 2014, in soli 4 anni gli investimenti in social media marketing sono passati da $16.46 miliardi di dollari a $30.99 miliardi di dollari.
I tempi sono maturi per affermare senza dubbio che, se implementato correttamente, il Social Media Marketing può produrre risultati al di sopra delle aspettative, in termini di aumento delle vendite, di numero di fan (e potenziali clienti) e di engagement.
Una strada che non può prescindere dalla pianificazione, dalla definizione degli obiettivi di business e di vendita: l’implementazione di una strategia comporta impegno, non solo in termini di budget, ma anche in termini di tempo e risorse umane, ed è quindi fondamentale avere un piano strategico ben strutturato, con alla base obiettivi chiari e quantificabili.

l’implementazione di una strategia comporta impegno, non solo in termini di budget, ma anche in termini di tempo e risorse umane, ed è quindi fondamentale avere un piano strategico ben strutturato, con alla base obiettivi chiari e quantificabili.

I 15 step da seguire per il successo sui social media

Top10 Websitehosting ha sintetizzato in un’infografica 15 step da seguire per implementare una strategia di Social Media Marketing efficace e di successo:

  1. Pianificare: ogni social network ha il suo target e le sue regole. Bisogna quindi scegliere quello giusto in base a obiettivi e audience;
  2. Creare contenuti di qualità e pertinenti. Non aver paura di sperimentare qualcosa di nuovo, ma al tempo stesso monitorare cosa ha funzionato e cosa no;
  3. Progettare i post pensando a come saranno visualizzati dagli utenti;
  4. Essere attivi, e rispondere ai fan;
  5. Cercare i competitor e, sfruttando tool specifici di analisi competitiva, seguire l’andamento dei contenuti, dell’engagement e della crescita di audience;
  6. Analizzare i risultati e il successo della campagna, anche attraverso Google Analytics;
  7. Differenziare i contenuti a seconda della piattaforma social che si sta utilizzando e del pubblico;
  8. Pianificare la pubblicazione dei post su base regolare per mantenere un alto livello di coinvolgimento degli utenti;
  9. Organizzare lo staff individuando la risorsa che dovrà rispondere e interagire sui social con i follower;
  10. Condividere contenuti, anche di terze parti: l’importante è che siano pertinenti e in linea con gli interessi degli utenti;
  11. Bilanciare contenuti promozionali con contenuti informativiseguire la regola 80%-20%;
  12. Creare un hashtag per la campagna, per veicolare facilmente il messaggio aziendale e monitorare l’engagament;
  13. Interagire dal vivo con gli utenti, per esempio attraverso sessioni di Q&A che illustrano prodotti o servizi aziendali;
  14. Mantenere le promesse: se si sta organizzando un concorso o un live stream, assicurarsi di riuscire ad attuarlo. La delusione dei fan può avere ricadute negative sulla brand reputation;
  15. Far crescere il numero di follower, coinvolgendoli e creando contenuti in linea con aspettative e bisogni.

Summary
Il successo sui Social Media in 15 passi
Article Name
Il successo sui Social Media in 15 passi
Description
Come implementare una strategia di Social Media Marketing di successo seguendo 15 suggerimenti, dalla pianificazione, all’analisi, alla condivisione.
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply