Il Visual Marketing
Cosa c’è da sapere sul nuovo marketing: punti di forza, i Social Media efficaci e strategie nell’infografica di WebDAM
Se c’è un punto fermo dell’evoluzione del marketing moderno è la centralità delle immagini e dei video nelle strategie di business: sempre meno testo e più elementi visivi sono alla base di un customer engagement efficace. Oltre che sull’andamento del business e della promozione di prodotti e servizi: basti pensare che l’85% degli utenti è propenso ad acquistare un prodotto dopo aver visto un video, e i post sui Social Media con le immagini producono un engagement del 650% superiore rispetto ad un post senza immagini.
Un’evoluzione dettata dai cambiamenti nelle abitudini dei consumer, oggi più propensi a cogliere gli elementi visivi piuttosto che dare priorità all’intelligenza verbale. E questo trend non si fermerà: anzi, si prevede che entro il 2018 l’84% della comunicazione farà leva sulle immagini, e il 74% di tutto il traffico web deriverà dai video.
L’infografica di WebDAM sintetizza numerosi studi compiuti in quest’ambito, riportando dati e statistiche interessanti per cogliere best practice efficaci nelle strategie di business:
- Il Visual IQ continua a crescere in maniera maggiore rispetto ad altre forme di IQ;
- Cambia anche il tempo medio di attenzione: in media una persona si distrae dopo soli 8 secondi, l’81% delle persone dà una lettura veloce, e il 20% del testo è quello che le persone ricordano dopo aver letto un testo senza immagini;
- No sorprende la crescita esponenziale dei Social Netowrk dedicati alle immagini e alle foto – Instagram, Pinterest e Tumblr;
- In che modo adeguare le proprie strategie a questo visual trend? Integrando immagini ed elementi visivi in ogni punto di contatto con i clienti (loghi, immagini, accostanti di colori, tipo di carattere etc…), corredare immagini al testo, creare e condividere video