Perché le aziende non dovrebbero ignorare i Social Media, non solo come tool per il customer engagement, ma anche per l’assistenza clienti. L’infografica di Provide Support
Ignorare i Social Network come strumenti di Customer Service, customer satisfaction e customer loyalty? Meglio di no. Studi e statistiche dimostrano che le conversazioni azienda/cliente stanno migrando sempre più verso i Social Media, reclami, domande e richieste trovano il loro centro sul web. Monitorare la rete quindi diventa essenziale se non si vuole mettere a rischio la brand reputation.
È stata più volte dimostrata l’efficacia dei Social Media sia come marketing tool, che come strumento per il customer engagement: basta dare uno sguardo a social e forum per rendersi conto di come le aziende che interagiscono con i clienti e danno risposte in tempi brevi, non solo si garantiscono feedback positivi, ma spesso riescono ad acquisire nuovi clienti.
L’infografica di Provide Support riporta alcune statistiche e dati che spiegano perché le aziende non dovrebbero sottovalutare i Social Media come tool per il Customer Support:
- i Social hanno caratteristiche intrinseche che li rendono efficaci per il Customer Service (per esempio immediatezza, assenza di costi, trasparenza);
- il 65% dei social media user preferiscono i social ai tradizionali strumenti di contatto;
- il 74% dei consumer ritiene che i commenti negativi e i reclami fatti sui Social possano garantire un migliore servizio;
- il 21% spenderebbe di più se ricevesse un eccellente customer service attraverso i social media
From: www.providesupport.com
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