Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Innovazione: quando la digital transformation parte dai consumatori

Condividi:

Secondo una ricerca di Ricoh, le PMI europee stanno trasformando radicalmente la propria offerta per riuscire a stare al passo con le nuove esigenze dei clienti nell’era digitale.

innovazione_tecnologia
Designed by Freepik

La spinta ad innovarsi non sempre parte dall’organizzazione, ma sempre più spesso nasce da una sollecitazione da parte dei consumer: secondo uno studio di Ricoh, oltre la metà (59%) dei manager di PMI intervistati afferma che l’innovazione è una priorità assoluta, ma sono i consumatori a definire la direzione di questa trasformazione. La netta maggioranza delle aziende (91%) infatti ha in progetto di modificare, almeno in parte, i propri prodotti e servizi per allinearli alle esigenze dei consumer, e il 24% prevede un cambiamento ancora più radicale che porterà ad una rivoluzione completa dell’offerta.

La netta maggioranza delle aziende (91%) infatti ha in progetto di modificare, almeno in parte, i propri prodotti e servizi per allinearli alle esigenze dei consumer, e il 24% prevede un cambiamento ancora più radicale che porterà ad una rivoluzione completa dell’offerta.

L’importanza dell’innovazione. Innovare è un’esigenza per le aziende che vogliono restare competitive nel mercato di riferimento: per il 59% infatti l’innovazione rappresenta una priorità assoluta, senza la quale l’azienda potrebbe fallire entro il 2020. Eppure per molte aziende (40%) è difficile spiegare cosa significa davvero fare innovazione all’interno della propria organizzazione.
La tecnologia è indubbiamente un elemento critico in questo processo: il 45% delle PMI intervistate pensa di utilizzare soluzioni per l’analisi di dati e informazioni per ridefinire i prodotti, mentre oltre la metà (51%) utilizzerà le nuove tecnologie per fare in modo che i dipendenti abbiano più tempo per concentrarsi sulle esigenze dei clienti anziché sulla gestione dei processi.

Il ruolo delle esigenze dei clienti nel processo di innovazione. Oltre alla tecnologia, anche le esigenze dei clienti rappresentano un fattore importante nel processo di trasformazione, che spingerà le PMI ad affrontare il cambiamento. In particolare, il rapporto qualità/prezzo (citato dal 43% del campione), la varietà dell’offerta (42%) e la qualità della customer experience (41%) sono le aspettative dei clienti che maggiormente influiscono sulla necessità di innovarsi, anche alla luce del fatto che la richiesta di personalizzazione è sempre più forte in tutti i settori.
David Mills, CEO di Ricoh Europe, afferma: “I manager delle Pmi hanno il compito di tracciare il percorso di crescita e di cambiamento in un contesto di grande complessità e incertezza. Il lato positivo di questa situazione è che essa può portare le aziende a riconsiderare la direzione intrapresa e aiutarle a sviluppare modalità più efficaci di rivolgersi al mercato. Inoltre, l’evoluzione tecnologica consente alle imprese di tutti i settori di crescere. I manager affermano che la qualità dei prodotti è fondamentale, così come lo sono la riduzione dei costi e la velocità del time-to-market”.

Lo studio è stato condotto ad agosto 2018 coinvolgendo i manager di 3.300 Pmi in Austria, Belgio, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Irlanda.

Summary
Innovazione: quando la digital transformation parte dai consumatori
Article Name
Innovazione: quando la digital transformation parte dai consumatori
Description
Secondo una ricerca di Ricoh, le PMI europee stanno trasformando radicalmente la propria offerta per riuscire a stare al passo con le nuove esigenze dei clienti nell’era digitale.
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply