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Instagram Stories: le motivazioni dietro l’utilizzo da parte dei brand

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Promozione di prodotti è la motivazione che spinge i brand a pubblicare le “storie” su Instagram, con il collegamento diretto alla pagina che permette di fare acquisti.

Instagram Stories
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Un anno fa facevano il loro ingresso le Instagram Stories, nuovi strumenti creati per permettere agli utenti e alle aziende di pubblicare immagini o video che scompaiono automaticamente dopo 24 ore. Una sorta di risposta a Snapchat. Ad un anno di distanza, Klear ha analizzato il modo in cui i brand hanno sfruttato questo nuovo strumento per promuovere brand e prodotti: basti pensare che con brevi frammenti di anteprime video o immagini, i marketer possono creare curiosità negli utenti, e spingerli a compiere un’azione inserita direttamente alla fine della storia – come per esempio il tasto “Acquista ora” collegato alla pagina che permette di fare acquisti.

Lo studio evidenzia immediatamente un dato incontrovertibile: obiettivo prioritario dei marketer è quello di sfruttare le “storie” per promuovere prodotti e servizi, o per mostrare brevi frammenti di video promozionali e permettere all’utente di proseguire la visione dell’intero contenuto su altre piattaforme come YouTube. Secondo il report, oltre la metà (59%) dei brand infatti inserisce nelle “Storie” il link alla pagina che consente di fare l’acquisto del prodotto sponsorizzato nella storia, il 23% il link ad altre piattaforme Social per vedere il contenuto il tutta la sua interezza, e il 10% al post o all’articolo sul blog.

Questo spiega l’altro dato secondo cui le tipologie di “storie” più pubblicate su Instagram sono quelle che promuovono prodotti (36%), seguite da quelle che danno un’occhiata all’interno o più da vicino al prodotto (22%), da quelle con la presenza di un influencer (14%), e da quelle che promuovono un evento live (10%).


I settori di attività più attivi su Instagram con le “storie” sono quelli del fashion e del fitness (rispettivamente 70% e 73%) seguiti dal settore del retail (56%) e dell’IT (43%)

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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