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Integrazione di SMS e Email nei Software CRM: la soluzione di KPNQwest Italia

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Le suite di Api progettate dalla KPNQwest Italia consentono di integrare le soluzioni CRM con i canali di comunicazione SMS ed Email. Anche in Cloud, attraverso un Data Center sicuro e affidabile.

kpnqwest italiaUno dei principali fattori di differenziazione di una soluzione di CRM è certamente la possibilità di gestire campagne e comunicazioni di varia natura verso i clienti su uno o più canali.
In particolare mentre si cerca di individuare il giusto utilizzo dei social network, Email ed SMS si confermano essere i canali più utilizzati nella gran parte delle soluzioni di CRM in commercio perché adatti a qualunque target di clientela (consumer e business) e con un ROI misurabile.
È quindi importante per chi sviluppa o utilizza soluzioni di CRM con un approccio multicanale, utilizzare fornitori in grado di fornire servizi di messaggistica facili da integrare, di alta qualità e che poggino su una infrastruttura che abbia caratteristiche di scalabilità ed  affidabilità.
A tale proposito KPNQwest Italia, realtà con oltre 30 anni di storia nel settore della messaggistica, ha messo a disposizione di sviluppatori e software house una suite di Api che consentono di integrare le soluzioni di CRM con i canali di comunicazioni SMS ed Email.

In particolare è possibile:
•    inviare campagne
•    inviare comunicazioni a singoli destinatari o a gruppi
•    controllarne le statistiche di ricezione e di apertura
•    personalizzarne l’invio
•    collegare l’invio al verificarsi di determinati eventi.

Il tutto può essere effettuato direttamente dall’interfaccia applicativa del CRM.

Le API

Le Api sono indipendenti dalla tecnologia e dallo stesso applicativo, le integrazioni fatte finora riguardano soluzioni di CRM sviluppate con diversi linguaggi di programmazione e brand diversi, da quelli di nicchia ai leader di mercato – come, per esempio, SAP e Oracle.
Sul sito web di KPNQwest Italia sono documentate le Api per integrare i servizi di messaggistica e sono  forniti diversi esempi che mostrano come integrare SMS, Email e anche Fax. Per presentare in maniera più semplice e immediata il funzionamento delle API, sul sito web è stata creata un’apposita sezione “Labs”, vere e proprie sessioni formative dedicate system integrator e software house sull’utilizzo delle Api, da cui è possibile iscriversi collegandosi al link http://www.kpnqwest.it/it/KQI_LAB.aspx.
“Le Api del nostro gateway di messaggistica” afferma Piero Itta, product manager di KPNQwest Italia “consentono di disporre di una serie di funzionalità evolute per l’invio di SMS ed email, erogate da una piattaforma in Cloud altamente affidabile perché distribuita su 2 Data Center proprietari.  La piattaforma UMG (Unified Messaging) di KPNQwest Italia è fortemente orientata all’integrazione ed abbiamo esperienza di integrazione con diversi ambienti applicativi e diverse tecnologie (Java, C#, PHP, …). Inoltre tutti i clienti e partner possono contare su un supporto specialistico di alto livello .”

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La piattaforma Cloud in tutta sicurezza

La possibilità di integrarsi con una piattaforma di messaggistica in Cloud comporta notevoli vantaggi per il partner e per il cliente finale, non solo di carattere tecnico, ma anche di natura commerciale, primo fra tutti quella di abbattere i costi fissi e ridurre eventuali barriere in ingresso.
KPNQwest Italia ha pensato anche alla sicurezza dei dati dei clienti, progettando un Data Center dall’infrastruttura tecnologicamente avanzata con tutti gli standard di affidabilità.
Per saperne di più www.kpnqwest.it/it/Servizi/SMS/Integrazioni_CRM/Integrazione_API.aspx

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

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