Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

Internet: oltre 4 miliardi di utenti, e oltre 3 miliardi gli utenti attivi sui social

Condividi:

Nel 2018 oltre la metà delle popolazione mondiale navigherà in rete, e oltre 3 miliardi saranno gli utenti attivi sui Social. L’ecommerce crescerà del 13% rispetto al 2016

Web Internet
Designed by Freepik

Nel 2018, in rete si collegheranno oltre 4 miliardi di utenti, più della metà della popolazione mondiale, e, di questi, oltre 3 miliardi saranno attivi anche sui Social Media: sono questi i due indicatori principali che emergono dall’infografica di Top10 Website Hosting, in cui trovano spazio anche altre statistiche relative al commercio elettronico e al Web.

Spostando l’attenzione proprio su quest’ultimo aspetto, si scopre che il 28% del materiale presente in rete è sviluppato su piattaforma WordPress (oltre 15 miliardi di pagine viste ogni mese), mentre i dati relativi all’ecommerce vedono un pubblico sempre più fiducioso nel fare acquisti online, tant’è che il commercio online è cresciuto del 13% rispetto al 2016.

Internet e Siti Web: oltre 4 miliardi di utenti, e dispositivi mobile utilizzati per navigare in rete

Nel 2018 oltre la metà della popolazione mondiale sarà online: sono infatti oltre 4 miliardi gli utenti che navigano in rete, di cui 2 miliardi solo in Asia. Internet è anche il mezzo con cui oltre 3 miliardi di utenti accedono ai profili social.
Analizzando i dati relativi al web, lo studio mette in evidenza come WordPress sia la piattaforma su cui gira il 28% di tutto ciò che è in rete (oltre 15 miliardi di pagine viste ogni mese sono sviluppate su piattaforma WordPress), e oltre la metà (52%) del traffico web viene generato da dispositivi mobile.
Da non sottovalutare le ricerche vocali nelle strategie di marketing: nel 2018 saranno effettuate oltre un miliardo di ricerche vocali ogni mese.

Social Media: il 90% delle aziende ha un profilo Social

Le statistiche relative ai Social Media fotografano una popolazione sempre più connessa: rispetto al 2017, il numero di utenti che utilizzano i social è cresciuto del 13%
Facebook rappresenta la piattaforma più utilizzata (sono oltre 2 miliardi gli utenti attivi), mentre Instagram , con oltre 1 miliardo di account attivi ogni mese, solo in USA e Spagna è utilizzato dal 15% degli utenti.
Parallelamente, anche le aziende si sono scoperte “social”, tant’è che la percentuale di aziende che ha un profilo online raggiunge quasi il 90%. Una tendenza in linea con le aspettative dei clienti: oltre il 40% infatti è più propenso a fare acquisti da un brand che coinvolge e interagisce con i clienti attraverso le piattaforme social.

Ecommerce: una crescita del 13%

I consumer sono sempre più orientati a fare shopping online e a richiedere una spedizione più veloce: secondo i dati riportati nell’infografica, dal 2016 l’ecommerce è cresciuto del 13%, con USA e Cina i Paesi in cui si è registrata la crescita maggiore. Cresce anche la propensione degli utenti ad effettuare ricerche online prima di fare qualsiasi acquisto sia offline che in rete.
Alla fiducia degli utenti nella rete come canale preferito per fare acquisti, si accompagna una preferenza per le spedizioni più veloci: il 33% pagherebbe di più in cambio di rapidità nella spedizione, e il 50% accetterebbe anche la consegna tramite drone.

Internet Statistics & Facts in 2018 [INFOGRAPHIC] - An Infographic from Top 10 Website Hosting

Embedded from Top 10 Website Hosting

Summary
Internet: oltre 4 miliardi di utenti, e oltre 3 miliardi gli utenti attivi sui social
Article Name
Internet: oltre 4 miliardi di utenti, e oltre 3 miliardi gli utenti attivi sui social
Description
Nel 2018 oltre la metà delle popolazione mondiale navigherà in rete, e oltre 3 miliardi saranno gli utenti attivi sui Social. L’ecommerce crescerà del 13% rispetto al 2016
Author
Publisher Name
Matteo Giaccari
Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply