La guida di Digital Marketing per San Valentino

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Su quali prodotti si concentra il budget dei consumer, e perché il Digital Marketing e il social Media Marketing sono strategie imprescindibili: l’infografica di The Shelf

Image courtesy of hin255 at FreeDigitalPhotos.net

San Valentino rappresenta da anni un’occasione imperdibile per molte aziende, non solo quelle che operano in mercati “tradizionali”, ma ormai da anni i consumer per trovare il regalo perfetto superano il concetto di “tradizione” per spostare l’attenzione verso il concetto di utile o bello.
Sia che si tratti di acquisto di fiori, sia di gadget a tema, ma anche di cene romantiche, weekend fuori porta, o nuova tecnologia gli innamorati difficilmente fanno passare questo giorno senza un regalo, anzi, dati alla mano, in America oltre la metà (54,9%) dei consumer ha festeggiato San Valentino, e il volume d’affari è stimato in oltre $18.9 miliardi di dollari. Gli uomini in media spendono più delle donne, specialmente quelli di età compresa tra i 25-34 anni.

In che modo le aziende possono organizzarsi al meglio per essere pronte a cogliere le opportunità di questo periodo? Quali strategie di Digital Marketing mettere in campo per attirare più consumer? L’infografica di The Shelf prova a dare una risposta a questa domanda. A partire dai dati relativi ai settori in cui si concentra la maggior parte del budget degli innamorati: la spesa in gioielli guida la classifica con $4.8 miliardi di dollari, seguono la spesa per le uscite ($3.6 miliardi di dollari), quella per l’acquisto di fiori ($2.1 miliardi di dollari) e quella in vestiti ($2 miliardi di dollari).

la spesa in gioielli guida la classifica con $4.8 miliardi di dollari, seguono la spesa per le uscite ($3.6 miliardi di dollari), quella per l’acquisto di fiori ($2.1 miliardi di dollari) e quella in vestiti ($2 miliardi di dollari).

I consumer sono sempre più orientati all’acquisto online, e per questo motivo le aziende devono essere pronte ad accogliere al meglio i clienti anche nel loro negozio virtuale. Secondo l’infografica, infatti, il 16% dei regali viene acquistato online, gli shopper online spendono in media il 31% in più rispetto agli acquirenti instore, e il 24% dei possessori di mobile pianifica di fare acquisti dal suo device. Questo vuol dire che adottare efficaci strategie di Digital Marketing può aiutare le aziende a migliorare la customer experience online. Ma il Digital Marketing può essere d’aiuto anche ai retailer, perché spesso gli acquisti instore sono influenzati dal digital: il 72% dei giovani shopper cerca online i prodotti prima di acquistarli online, i 2/3 degli shopper instore controlla i prezzi online prima di fare acquisti, e 36 centesimi di ogni dollaro speso è influenzato dal digital.

il 16% dei regali viene acquistato online, gli shopper online spendono in media il 31% in più rispetto agli acquirenti instore, e il 24% dei possessori di mobile pianifica di fare acquisti dal suo device.

Social Media e San Valentino

Anche i Social Media – specialmente i Social Media Influencer – rappresentano un mezzo efficace nelle mani dei marketer per promuovere prodotti e servizi. Basti pensare che il 77% degli online shopper utilizza le recensioni prima di fare acquisti, 2 milioni di prodotti vengono “pinnati” ogni giorni su Pinterest, il 71% dei consumer è propenso a fare acquisti in base a raccomandazioni sui social media, il 44% delle donne esperte sui social media dichiara che i propri acquisti vengono influenzati dai blogger di cui si fidano.

In che modo attirare potenziali clienti nel giorno di San Valentino? Attraverso poche ma efficaci strategie, come illustrate nell’infografica:

Courtesy of: The Shelf