Notizie e aggiornamenti sul Marketing, la Customer Experience e il Customer Relationship Management

La tecnologia “indossabile” nuovo trend IT del 2014

Condividi:

I consumatori, oltre a smartphone e tablet, indirizzeranno i loro interessi verso le Wearable Technologies; l’India il Paese più IT-oriented. I risultati di uno studio di Accenture

Si chiama “Accenture Digital Consumer Tech Survey 2014” lo studio condotto da Accenture che analizza i trend tecnologici che saranno al centro delle scelte dei consumatori nel 2014: oltre agli smartphone, ai portatili e ai tablet, l’analisi sottolinea come soprattutto le c.d. “wearable technologies” saranno oggetto di interesse da parte dei consumatori.
Secondo la notizia pubblicata sul sito, oltre la metà degli intervistati (52%) infatti dichiara di essere interessata ad acquistare tecnologia indossabile (per esempio: google glass, fitness monitor, smart watch); l’India è il Paese dove è maggiormente sentita questa tendenza: l’80% è interessato ai fitness monitor, il 76% agli smart watches, e il 74% agli occhiali connessi a internet.
Accanto agli occhiali e ai fitness monitor, vengono menzionate anche altri dispositivi, come i phablet – dispositivi touch-screen con schermi compresi tra i 5 pollici e i 7 pollici – preferiti da oltre la metà che intende acquistare il “classico” smartphone; oppure i tablet, indicati dal 40% e le Tv ad alta definizione indicate dal 41%
Emerge anche una preferenza per i device multi-funzione, che secondo lo studio superano di gran lunga la scelta di device single-function, come e-book reader (22%) e game consoles (25%)
Come per le “wearable techologies”, anche per l’elettronica di consumo l’India è il Paese con il maggior mercato in crescita: come sottolinea Mattias Lewren, Global Managing Director della divisione  Electronics and High-Tech industry group di Accenture “…. Desiderando più esperienze digitali personalizzate, i consumatori dell’India si classificano come i più disposti a pagare e ad utilizzare i dispositivi elettronici di consumo – tra cui le wearable technologies ”
Lo studio è stato condotto tra Ottobre e Novembre 2013 intervistando online oltre 6021 consumatori in 6 Paesi: Australia, Canada, India, Sud Africa, UK e USA; le interviste sono state condotte riguardo l’interesse ad acquistare alcuni electronics devices come  3D TVs; 4K TVs; desktop PCs; ebook readers; navigatori GPS; HDTVs; home game consoles; laptop PCs; smartphones; tablet PCs, e wearable devices.
Per maggiori informazioni e per scaricare lo studio collegarsi sul sito Web www.accenture.com/us-en/Pages/insight-digital-consumer-tech-survey-2014.aspx

Matteo Giaccari

Giornalista pubblicista, Copywriter & Blogger, dal 2010 si occupa di tematiche riguardanti il CRM e il Marketing, prima su CRM Magazine, attualmente su CRM Web News. - Profilo LinkedIn: http://www.linkedin.com/pub/matteo-giaccari/2b/5a3/53a

Leave a Reply